Google, arrivano le nuove funzioni di Gmail e la ricerca Ai in Lens

Nei giorni scorsi Google ha annunciato importanti novità che mirano ad arricchire e migliorare l’esperienza dell’utente. Si tratta di aggiornamenti che riguardano il popolare servizio di posta Gmail e nuove funzionalità di ricerca in Google Lens grazie all’AI.

Gmail vi ricorderà scadenze e pacchi in arrivo in maniera veloce e intuitiva

Gmail sarà interessata da un aggiornamento per le schede riepilogative progettate per aiutare gli utenti a trovare in maniera rapida le informazioni importanti presenti nella casella di posta. Per intenderci quei “box” tra l’oggetto e il corpo delle email che già da tempo rendono subito evidenti, ad esempio, i tracking contenuti nelle email. Le nuove funzionalità sono state ideate per aiutare a trovare esattamente le informazioni giuste nel momento del bisogno. “Ricevute, fatture, conferme di viaggio, prenotazioni per la cena: dettagli importanti che spesso vengono dispersi tra app e email”, spiega Google.

Con le nuove funzionalità sarà la piattaforma stessa a “setacciare” le email ricevute per estrapolare le informazioni utili su acquisti, viaggi, spedizioni e prenotazioni, così da metterle in evidenza tra i risultati di ricerca rendendole accessibili in modo ancora più facile e intuitivo, senza che gli utenti debbano effettuare lunghe ricerche tra i messaggi ricevuti. In più arriverà una sezione “Prossimamente” nella parte superiore della sua casella di posta, dove tutti i dettagli contenuti nei messaggi saranno visibili quando pertinenti. Per intenderci, “una volta che la data di consegna stimata di un acquisto è a due giorni di distanza, la seziona mostrerà la scheda di riepilogo dell’acquisto, permettendovi di vedere quando il tuo pacco sta arrivando”, specifica Google.

Le schede di riepilogo verranno rese efficaci con quattro tipologie di email, le più comuni:

Fonte: Il Sole 24 Ore