Nuova Jeep Compass made In Melfi: le prime immagini. Il marchio intanto cresce in Europa

Il marchio Jeep ha presentato in anteprima la prossima generazione di Jeep Compass con un bozzetto del nuovo suv compatto a trazione integrale. Costruitasulla piattaforma Stla Medium, la nuova Jeep Compass sarà disponibile in una varietà di opzioni di propulsione, dal completamente elettrico all’ibrido fino al motore a combustione interna, offrendo ai clienti le caratteristiche Jeep a prezzi accessibili, prestazioni ai vertici della categoria e tecnologia all’avanguardia, indipendentemente dal tipo di motorizzazione scelta. Nuova Jeep Compass, il modello più globale del marchio, debutterà in Europa, con la produzione che inizierà a Melfi (in Italia) nel 2025, prima di espandere la produzione in Nord America e in tutto il mondo nel 2026.

Nel 2024 cresce il marchio nel Vecchio Continente

I risultati commerciali relativi ai primi nove mesi del 2024 mostrano un volume complessivo di immatricolazioni di 100.700 unità, con un incremento del 3,5% che vale una quota di mercato dell’1% (nel segmento delle automobili), in aumento di 0,03 punti percentuali rispetto allo stesso periodo del 2023.

I risultati sono ben distribuiti in tutto il Vecchio Continente e coinvolgono numerosi Paesi a diverse latitudini. Considerando i volumi che sfiorano il 50% fuori dall’Italia, un mercato in cui Jeep è ormai di casa, risultati notevoli arrivano dalla Francia, dove le immatricolazioni sono 9mila, per un incremento del 61% rispetto allo scorso anno, e una quota di mercato dello 0,6% (+0,2 punti percentuali rispetto all’anno precedente). Sono invece 6mila le immatricolazioni registrate nel Regno Unito, con un incremento straordinario del 155% anno su anno e una quota di mercato in crescita dello 0,3% che riflette un incremento di 0,2 punti percentuali.
Nei Paesi Bassi le immatricolazioni crescono dell’81% rispetto al 2023 e la quota sale di 0,3 punti percentuali per arrivare allo 0,7%.

Jeep Avenger merita un capitolo a parte: ai piedi del podio tra i B-Suv 100% elettrici nei 29 Paesi dell’UE, è terzo in Francia così come nei Paesi Bassi (da inizio anno ad Agosto 2024). In un Paese strategico come l’Italia, in cui Jeep vanta una quota vicina al 4,5% nel segmento delle auto, Avenger è il suv più venduto in assoluto nei primi nove mesi dell’anno, tenendo conto di ogni motorizzazione, ed è anche il B-Suv più venduto.

Jeep celebra un milione di unità vendute in Europa con un’edizione speciale

Jeep Renegade e Jeep Compass accolgono un’entusiasmante novità nella loro gamma con l’edizione speciale North Star, un’edizione commemorativa progettata per segnare un importante traguardo: il raggiungimento di un milione di unità di Renegade e Compass (la maggior parte dei quali prodotti in Italia presso lo stabilimento di Melfi) vendute in Europa entro la fine del 2024 fin dal loro lancio in quest’area geografica.

Fonte: Il Sole 24 Ore