Amazon lancia un generatore video Ai per gli annunci pubblicitari

Qualche giorno fa, durante la conferenza Accelerate riservata ai clienti e dedicata alle nuove tendenze e tecnologie, Amazon ha presentato Video Generator, un nuovo strumento basato sull’Ai che trasforma una singola immagine di prodotto, la foto copertina, in video di pochi secondi. Questo strumento è in grado di creare video personalizzati generati dall’intelligenza artificiale, che mettono in risalto le caratteristiche di un prodotto senza richiedere ulteriori risorse o costi aggiuntivi. In pratica consente di “dare vita in modo vivido alla storia di un prodotto in modi che siano rilevanti per i clienti”, come scritto da Amazon in un post sul blog.

Jay Richman, vicepresidente di Amazon Ads, ha dichiarato che Video Generator, attualmente in versione beta per alcuni inserzionisti statunitensi selezionati (e in particolare per le campagne Sponsored Brands), sarà perfezionato nei prossimi mesi prima di essere rilasciato su larga scala. «Video Generator è un’altra innovazione significativa che sfrutta l’intelligenza artificiale generativa per ispirare la creatività e offrire più valore sia agli inserzionisti che agli acquirenti», ha affermato Richman.

Secondo informazioni raccolte dal sito TechCrunch le clip di Video Generator durano dai 6 ai 9 secondi a una risoluzione di 720p e 24 fotogrammi al secondo. Gli inserzionisti possono scegliere tra quattro varianti e richiedono fino a cinque minuti per essere create (qui sotto un video dimostrativo di come un cliente, attraverso la piattaforma Amazon Ads può sfruttare la nuova funzionalità).

Amazon ha annunciato un’altra funzionalità correlata, Live Image, un generatore di GIF animate della durata di pochi secondi a partire da un fotogramma fisso. Anch’essa in versione beta limitata, fa parte di Image Generator, la suite di generazione di immagini basata sull’intelligenza artificiale di Amazon per i marketer.

Fonte: Il Sole 24 Ore