Ex Trotto, Cdp e Banca Finint investono con Hines nel senior housing

Cdp Real Asset “debutta” nel senior housing milanese affiancando Banca Finnint nel finanziamento del progetto di riqualificazione dell’ex Trotto, promosso da Hines, che è co-investitore e sviluppatore. Il progetto – che si innesta sull’ area dell’impianto ippico di San Siro dismesso nel 2012 – prevede la realizzazione di 360 unità abitative di senior housing in locazione a canone convenzionato e dei relativi servizi. L’operazione rientra nel più ampio progetto di rigenerazione urbana e sociale – presentato da Hines a settembre 2023 – che interesserà i 130mila mq dell’area.

Nel dettaglio, Cdp Real Asset Sgr – attraverso il Fondo nazionale dell’abitare sociale (Fnas) si impegna per una cifra che potrà salire progressivamente fino a 50 milioni di euro. Le nuove risorse confluiranno nel fondo Affordable Senior Housing ITA (AshITA – che in giapponese significa “domani”) la cui gestione sarà affidata a Prelios Sgr, aperto ad ulteriori investitori. Al fianco di Cdp Real estate c’è Banca Finint con 15 milioni di euro sul Fondo tematico piani urbani integrati (Fondo Pui), lanciato da Ministero degli Interni e Bei per gestire le risorse del Pnrr.

L’investimento di Cdp e Finint prevede l’acquisto, da parte del fondo AshITA, di una porzione dell’ex Trotto su cui verranno realizzate in più fasi le residenze. Ma l’obiettivo del Fondo sarà di arrivare a un investimento di circa 250 milioni di euro per un modello innovativo che integra la residenzialità, con servizi socio-sanitario e di socialità (area per attività fisiche, laboratori artistici).

Il progetto complessivo di riqualificazione prevede la realizzazione in tutto di 700 abitazioni a canone convenzionato dedicate ad un target multi-generazionale, anche al social housing oltre che al senior housing. L’operazione ospiterà oltre 3mila persone e, su circa 12mila mq, un mercato urbano, strutture commerciali, educative e sportive. Verde e spazi pubblici occuperanno 50mila mq. Inizio dei lavori entro la fine del 2025. Consegna, a partire dal 2027.

«Si tratta della prima partnership strategica a Milano che coinvolge capitali istituzionali sul tema del senior housing» ha ricordato Mario Abbadessa, senior managing director & country head di Hines Italia. «Con questo secondo programma di investimento dedicato agli over 65 autosufficienti – ha detto Giancarlo Scotti, Ad di Cdp Real asset Sgr – diamo un ulteriore impulso alla terza delle “3 Esse” dell’abitare sociale, social, student e senior housing».
Per Lucio Izzi, Ad di Banca Finint, il progetto «conferma l’impegno a rispondere al forte fabbisogno abitativo del Paese». Mentre per Patrick Del Bigio, Ad di Prelios Sgr «per creare valore è necessario intercettare i megatrend: l’innalzamento dell’età demografica e il disagio abitativo».

Fonte: Il Sole 24 Ore