Renault svela il prototipo elettrico Twingo E-Tech al Salone di Parigi 2024

Renault ha scelto il Salone dell’Automobile di Parigi (dal 14 al 20 ottobre) per presentare, al pubblico il prototipo elettrico, della Twingo E-Tech. Dopo il primo “assaggio” avvenuto a novembre 2023, questa city car completamente elettrica farà il suo debutto ufficiale, richiamando l’iconico design della Twingo originale, lanciata nel 1992, che ora può giovarsi di un approccio moderno e sostenibile.

Design moderno ma di ispirazione anni 90

La Twingo E-Tech offre cinque porte, nonostante le dimensioni compatte pensate per chi deve affrontare il traffico ogni giorno. Novità è il tetto fisso, realizzato in vetro, che consente di avere il massimo della luce naturale all’interno dell’abitacolo. Il prototipo segue la filosofia “voitures a vivre” di Renault e incorpora linee estremamente morbide e aerodinamiche, fari con tecnologia LED che ricordano gli originali e una parte posteriore immediatamente riconoscibile.

Altri riferimenti “nostalgici” alla prima generazione si notano nelle iconiche maniglie e anche nelle tre prese d’aria sul cofano, anche se non ne ha bisogno trattandosi di un’auto elettrica. Le lettere che compongono la scritta Twingo ricordano lo spirito felice degli anni Novanta dove l’industria dell’auto godeva di molto colore e molta salute.
Oltre a essere un simbolo del passato, il prototipo Twingo E-Tech rappresenta il futuro della mobilità sostenibile di Renault. Sviluppata dal team Ampere, questa city car elettrica prefigura la quarta generazione di Twingo, che sarà disponibile a partire dal 2026, con un prezzo di ingresso previsto inferiore ai 20.000 euro.

Fonte: Il Sole 24 Ore