Nadal lascia il tennis. «Gli ultimi anni sono stati difficili»

Rafa Nadal ha annunciato ufficialmente il suo ritiro dalle competizioni attraverso un video pubblicato sui suoi profili social. La Final 8 di Coppa Davis a Malaga dal 19 al 24 novembre sarà il suo ultimo torneo da tennista professionista.

«Mi ritiro dal tennis professionistico. La realtà è che gli ultimi sono stati anni difficili, soprattutto gli ultimi due. Non credo di essere stato in grado di giocare senza limitazioni e questo mi ha portato a prendere questa decisione», le parole di Nadal che ha annunciato il ritiro dal tennis a 38 anni. «In questa vita tutto ha un inizio e una fine. Penso che sia il momento giusto per porre fine a quella che è stata una lunga carriera – ha aggiunto – E molto più di successo di quanto avrei mai potuto immaginare». «Sono molto emozionato dal fatto che il mio ultimo torneo sarà la Coppa Davis in rappresentanza del mio Paese – ha sottolineato – È come chiudere il cerchio, perché una delle mie prime gioie è stata la finale di Siviglia nel 2024». «Mi sento super fortunato per tutte le cose che ho potuto vivere», dice. E ringrazia «l’intero settore del tennis, tutti i partner per tanti anni. Con loro ne ho passate tante e ho vissuto molti momenti che ricorderò per il resto della mia vita», spiega, mentre le immagini mostrano Roger Federer e Novak Djokovic.

«Che carriera Rafa! Ho sempre sperato che questo giorno non arrivasse mai». Roger Federer è stato uno dei primi a rispondere al post-video in cui Rafa Nadal ha annunciato il ritiro dal tennis. «Grazie per i ricordi indimenticabili e per tutti i traguardi incredibili raggiunti in questo sport che amiamo – le parole dell’ex n.1 -. E’ stato un onore assoluto». Anche l’azzurro Matteo Berrettini ha salutato Nadal, con un semplice ’Leyenda’.

La carriera di Nadal si può davvero definire leggendaria: 22 Titoli del Grande Slam (secondo solo a Djokovic), di cui due Australian Open, due Wimbledon, 4 Us Open e ben 14 titoli al Roland Garros, dove ha debuttato nel 2005 e ha incredibile un record di vittorie e sconfitte di 112 a 4, cui vanno aggiunti i dieci successi agli Internazionali d’Italia.

Fonte: Il Sole 24 Ore