Nestlè dice addio alla iconica scatola in latta dei «Quality Street»

I Quality Street dicono addio alla tradizionale scatola in latta. A partire dalla prossima settimana in Uk l’iconico packaging – passato alla storia con i volti di Miss Phoebe e del capitano Brown – sarà sostituito da una vaschetta cartacea dal design raffinato, rigorosamente “viola Quality Street” e impreziosita da una lamina dorata. La fragranza dei dolciumi sarà garantita – fa sapere Nestlè, titolare del marchio – da una chiusura integrata del contenitore che – una volta svuotato – potrà essere smaltito nel riciclaggio domestico.

Si partirà con una fase sperimentale (200mila confezioni, per 150 tonnellate di dolci) in alcuni supermercati Tesco selezionati, ma l’obiettivo della multinazionale svizzera è arrivare – una volta testati gradimento del pubblico e funzionalità all’interno della catena di fornitura – a un abbattimento del packaging tradizionale, in linea con il suo credo esg.

«La vaschetta di carta Quality Street è un’innovazione di cui andiamo molto orgogliosi», commenta Cheryl Allen, Head of Sustainability–Confectionery Europe Nestlé. «E questa sperimentazione – aggiunge – ci fornirà informazioni preziose per studiare le prossime mosse».

Il percorso rischia di non essere indolore, considerata la potenza evocativa di questo marchio, presente sul mercato dal 1936 (all’epoca era di proprietà di John Mackintosh & Sons). Prese il nome dall’omonima commedia teatrale di James Matthew Barrie (l’autore di Peter Pan), i cui protagonisti erano appunto gli storici capitano Brown e Miss Phoebe.

La multinazionale svizzera ha naturalmente messo in conto che la novità potrebbe essere destabilizzante per i consumatori più abitudinari, pertanto a Natale sugli scaffali britannici saranno disponibili tutte le varianti (plastica, lattina, sacchetto e cartone).

Fonte: Il Sole 24 Ore