Tesla, arriva il robotaxi targato Elon Musk

Elon Musk alza il velo sul robotaxi targato Tesla. L’amministratore delegato del gruppo automobilistico Elon Musk ha infatti mostrato, nella notte italiana, il veicolo a lungo promesso, caratterizzato da due porte ad ala di gabbiano e senza volante o pedali, aprendo la strada a ciò che, secondo la sua scommessa, guiderà la crescita a lungo termine del produttore di veicoli elettrici.

Musk, che è arrivato sul palco degli Warner Bros Studios vicino a Los Angeles, in California, a bordo di uno dei robotaxi – chiamato Cybercab – ha affermato che «la produzione inizierà nel 2026» e che i veicoli potranno essere acquistati dai clienti «a meno di 30.000 dollari». Il loro funzionamento costerà 20 centesimi al miglio.

«Per la maggior parte del tempo, le auto non fanno nulla», ha detto Musk parlando sul palco. «Ma se sono autonome, potrebbero essere utilizzate cinque volte di più, forse dieci volte di più».

Nonostante l’entusiasmo scatenatosi sui social media, tuttavie, investitori e analisti hanno sottolineato le difficoltà della tecnologia e hanno ridimensionato le aspettative.

Il piano di Musk prevede la gestione di una flotta di taxi Tesla a guida autonoma, chiamati Cybercabs, che i passeggeri potranno chiamare tramite un’applicazione. Anche i singoli proprietari di Tesla potranno utilizzare l’app proponendo i propri veicoli come taxi robotici.

Fonte: Il Sole 24 Ore