Colorado, 12 turisti intrappolati in una ex miniera: un morto

Dodici persone sono state salvate nella serata di giovedì dopo essere rimaste intrappolate per circa sei ore sul fondo di un’ex miniera d’oro del Colorado a causa del malfunzionamento di un ascensore del sito turistico, secondo quanto hanno dichiarato le autorità. Una persona è morta nell’incidente.

L’ascensore stava scendendo nella miniera d’oro di Mollie Kathleen, vicino alla città di Cripple Creek, quando ha avuto un problema meccanico a circa 150 metri di profondità, creando un «grave pericolo per i partecipanti» e una persona è rimasta uccisa.

I 12 adulti intrappolati si trovavano a circa 305 metri sotto terra, ma avevano acqua e l’atmosfera era considerata buona. Erano al sicuro e in comunicazione con le autorità tramite radio durante l’attesa.

Le autorità non sanno ancora cosa abbia causato il malfunzionamento: è in corso un’indagine. Gli ingegneri hanno lavorato per assicurarsi che l’ascensore funzionasse di nuovo in modo sicuro prima di far risalire i visitatori bloccati. Erano pronti a recuperare i turisti con una corda, se non fosse riuscita la riparazione.

Fonte: Il Sole 24 Ore