Continuità territoriale aerea della Sardegna, in pista Ita e Volotea

Due offerte per la tratta Alghero-Roma e una per la Alghero-Milano al bando per l’assegnazione delle rotte aeree a tariffe agevolate dietro compensazioni pubbliche destinate ai sardi. Per la tratta Alghero-Roma Fiumicino sono state presentate offerte da Volotea e Ita Airways, mentre per la tratta Alghero-Milano Linate è stata presentata un’offerta da Ita Airways. Con questa operazione si registra il ritorno in Sardegna della compagnia di bandiera che aveva disertato i bandi per i collegamenti da Olbia e Cagliari.

Il bando per il collegamento tra Alghero e i due scali della penisola è alla seconda pubblicazione dato che che il primo, pubblicato assieme a quelli su Cagliari e Olbia e per il momento aggiudicati, era andato deserto. Il piano di interventi prevede un’erogazione di risorse pubbliche per circa 12 milioni di euro. Nello specifico si tratta incrementi del 46% e del 68%. Nel dettaglio, per la tratta Alghero-Milano Linate e viceversa, per il periodo dal 27 ottobre 2024 al 25 ottobre 2025, la base d’asta era pari a 3,4 milioni di euro al netto dell’Iva che calcolata al 10% arriva a 3,8 milioni di euro, contro la precedente di 2 milioni di euro Iva esclusa. Per la tratta Alghero-Fiumicino e ritorno la base d’asta era pari a 7,231 milioni di euro al netto dell’Iva al 10%. Nel precedente bando la base d’asta era di 4,9 milioni di euro Iva esclusa.

«Nutrivamo molta fiducia sul fatto che l’aumento della base d’asta, reso possibile dalla nostra decisione di procedere con una nuova gara aperta, avrebbe reso più appetibile la partecipazione al bando di gara per lo svolgimento del servizio in continuità territoriale su Alghero – fa sapere l’assessora dei trasporti Barbara Manca -. La gara precedente, andata deserta, è stata l’evidenza oggettiva che ci ha dato la possibilità di aumentare le risorse a disposizione e assicurare i collegamenti in OSP anche sul Riviera del Corallo. Una scelta che è stata premiata dal risultato odierno con offerte sulle due rotte da parte di due operatori».

Collegamenti fino al 2025

Ora il nuovo corso. «Con la prossima assegnazione di queste due rotte, il cui iter sarà portato avanti rapidamente in modo da garantire l’inizio del servizio per la data prefissata, tutti i collegamenti saranno garantiti fino a ottobre del 2025 – prosegue -. Non è stato semplice bandire le gare a pochi giorni dal nostro insediamento e per motivi di tempo a disposizione abbiamo potuto farlo solo sulla base del vecchio decreto che, come abbiamo detto più volte, non soddisfa a pieno la nostra visione di continuità territoriale. Per questo, già da alcuni mesi, siamo a lavoro per dare vita al nuovo regime che terrà conto delle varie esigenze che stiamo raccogliendo dai tanti portatori di interesse».

Soddisfatti i sindacati

A guardare positivamente sia per la partecipazione al bando, sia per il ritorno di Ita Airways in Sardegna, sono i sindacati. «Finalmente il bando non è andato deserto – commenta Arnaldo Boeddu, segretario della Filt Sardegna -. Adesso toccherà verificare se i servizi posti a bando verranno tutti puntualmente rispettati perché non vorremmo trovarci nelle condizioni di dover assistere a un doppio regime. Da una parte chi garantisce cambio biglietto sino ad un’ora prima del volo, possibilità di trasportare barellati, con necessità del macchinario ausiliario per respirare (ossigeno) call center che sia effettivamente attivo e rispondente alle esigenze del passeggero nei tempi e nelle risposte, trasporto animali, mentre, dall’altra per una parte d dei servizi magari bisognera attendere».

Fonte: Il Sole 24 Ore