Pavia rilancia sull’innovazione: al via i lavori del Parco hi-tech Cardano

Laboratori, uffici, aule per la ricerca. E’ il primo passo, sviluppato su 2400 metri quadri, del Parco Gerolamo Cardano per l’innovazione sostenibile, hub scientifico-tecnologico di Pavia, oggi protagonista della cerimonia di avvio-lavori.

Spazio realizzato con un finanziamento di 12 milioni di euro da parte di Regione Lombardia e dal supporto del ministero per l’Università e Ricerca che sorgerà sui terreni dell’ateneo locale, con l’obiettivo di far nascere a Pavia un distretto dell’innovazione strettamente collegato all’area tecnologico–scientifica dell’Università. In cui sono presenti la Facoltà di Ingegneria e i Dipartimenti di Biologia e Biotecnologie, Matematica, Scienze naturali, oltre alle sezioni di Genetica e Matematica del CNR.

Realizzazione che avverrà in due fasi, con interventi distinti, ma strategicamente connessi. Anzitutto il centro di ricerca e formazione, Parco Cardano 1, il cui cantiere prende il via oggi. Intende fornire alle imprese che si insedieranno qui un contatto diretto con i 18 Dipartimenti dell’Università di Pavia e gli altri centri di ricerca della città, oltre a occasioni di formazione e didattica mirata. Grazie al finanziamento integrale di 12 milioni di euro da parte di Regione Lombardia, su una superficie di 2400 mq, verranno realizzate aule per la formazione, laboratori e uffici dedicati all’attività di ricerca scientifica. L’obiettivo è quello di realizzare l’intervento entro l’autunno 2026.

La seconda fase riguarda invece un’infrastruttura per l’innovazione tecnologica che accoglierà imprese private ed altri enti interessati a sviluppare progetti di ricerca innovativa. In particolare, su un’area di oltre 5mila mq, verranno realizzati laboratori e uffici dedicati alla ricerca scientifica applicata di aziende private ed altri enti che opereranno in sinergia con l’Università. A sviluppare l’area sarà Arexpo, società partecipata da MEF, Regione Lombardia, Comune di Milano e Fondazione Fiera Milano, attualmente impegnata nello sviluppo di MIND, Milano Innovation District, il distretto dell’innovazione che si sta sviluppando nell’area che ha ospitato Expo 2015. Per il progetto di Pavia Arexpo seguirà dunque progettazione e iter autorizzativo, realizzazione degli immobili e loro gestione per il periodo di concessione di 40 anni, individuazione delle aziende private che saranno presenti all’interno del Parco. Impegno per cui Arexpo prevede un Investimento di circa 20 milioni .

I temi

Il Parco Gerolamo Cardano si concentrerà sull’innovazione sostenibile nelle aree dell’ambiente e della salute, ispirandosi ai Sustainable Development Goals 2030 delle Nazioni Unite e agli obiettivi tematici del Green Deal Europeo. Sono attualmente tre le filiere su cui il Parco ha già raccolto manifestazioni di interesse da parte delle imprese: Microelettronica, Farmaceutica e Nutrizione.

Fonte: Il Sole 24 Ore