Salone dell’auto di Parigi al via: tutti brand presenti e le tue novità esposte

I saloni dell’auto stanno tornando di moda? Forse no, ma quello di Parigi che apre i battenti al pubblico il 15 ottobre dopo la giornata riservata agli addetti ai lavori e ai media internazionali e sarà visitabile fino al 20 ottobre è un’eccezione che deve fare i conti con alcune case automobilistiche, il gruppo Bmw & Mini oltre a Volkswagen sono presenti, ma rappresentate dalla loro filiali francese. Non è così per il gruppo Renault, presente in forze, mentre Stellantis è orfano di Fiat, Lancia e Opel oltre che inspiegabilmente di DS: nessun giapponese, un solo coreano, Kia e gli immancabili brand cinesi che non perdono l’occasione di confermarsi sempre di più un’alternativa concreta agli europei, ma non solo. A cui è aggiunta anche Tesla. 

Il gruppo Renault presente con tutti i suoi brand

Luci puntate sulla Renault 4, un’altra operazione nostalgia dopo la R5 con la quale condivide la meccanica e i motori, mentre lo stile è quello di un crossover cittadino che verrà offerto a dei prezzi accessibili, al di sotto del 25 mila euro. Debutto pubblico anche per la futura Twingo sia pure in versione concept. 

A cui si aggiunge la sorella maggiore del suv Duster, la Bigster il modello di fascia media che mancava a Dacia e che sarà proposto con la classica formula dei motori benzina o ibridi e GPL.

L’altra anteprima mondiale è quella di Alpine che al Salone presenta con una concept il primo modello rialzato della casa francese la A390, un concept a trazione elettrica.  

Stellantis coi brand francesi, ma anche Alfa Romeo 

Protagoniste alla rassegna le nuove francesine C3 e C3 Aircross che hanno davvero cambiato il volto di Citroen con il loro stile decisamente singolare, ma anche un’accessibilità che ha finito per attrarre il grande pubblico.

Fonte: Il Sole 24 Ore