Xpeng P7+, svelata la prima auto al mondo che usa l’intelligenza artificiale

Xpeng ha esposto in anteprima europea in occasione del Salone di Parigi la nuova berlina fastback elettrica P7+: è la prima vettura al mondo che integra la tecnologia avenzata dell’intelligenza artificiale nel telaio, nel gruppo propulsore, nel sistema di guida e nell’abitacolo, con l’obiettivo di semplificare la guida e renderla il più possibile sicura e intelligente.

Powertrain fino a 235 kW

P7+ nasce sulla piattaforma SiC da 800 V, è lunga 5.056 mm, larga 1.937 mm e alta 1.512 mm con un passo di 3.000 mm. Ha un powertrain elettrico proposto in 2 varianti di potenza massima: 180 kW e 235 kW, per un’autonomia secondo il ciclo cinese CLTC rispettivamente di 602 km e 710 km. È equipaggiata con il sistema XPENG AI Hawkeye Visual Solution dotato di 2 telecamere da 8M (anteriore e posteriore), radar a onde millimetriche e radar a ultrasuoni, che consentono al computer di bordo di funzionare efficacemente anche in condizioni di scarsa illuminazione, retroilluminazione e contrasto elevato.

La tecnologia per la guida autonoma

La tecnologia utilizzata da Xpeng garantisce capacità di guida autonoma senza interruzioni ovunque sia possibile la navigazione, con prestazioni paragonabili a quelle offerte dalle automobili basate su su sistemi LiDAR e copertura cartografica HD.

A bordo la berlina P7+ offre un abitacolo altamente personalizzato, in cui le modalità di guida, i temi del cruscotto e il mirroring dello schermo si adattano alle preferenze di guidatore e passeggeri.

Fonte: Il Sole 24 Ore