Guerra, ultime notizie. Arrestati 200 manifestanti pro-Gaza a New York. Casa Bianca protesta con Israele per attacco a centro ospedaliero Gaza

  • Arrestati 200 manifestanti pro-Gaza a New York

    La polizia di New York ha arrestato circa 200 manifestanti pro-Gaza fuori dalla Borsa di New York lunedì. Stavano intonando canti come “Lasciate vivere Gaza!” e “Su con la liberazione, giù con l’occupazione!”. Si sono seduti e hanno aspettato che la polizia li prendesse in custodia.

  • Media, Casa Bianca ha protestato con Israele per attacco a centro ospedaliero Gaza

    La Casa Bianca ha dichiarato di aver protestato con Israele per l’attacco dell’IDF di ieri sera a un complesso ospedaliero nel centro di Gaza. “Le immagini e i video di quelli che sembrano essere sfollati bruciati vivi a seguito di un attacco aereo israeliano sono profondamente inquietanti e abbiamo espresso chiaramente le nostre preoccupazioni al governo israeliano”, ha dichiarato al Times of Israel un portavoce della Casa Bianca. “Israele ha la responsabilità di fare di più per evitare vittime civili – e quello che è successo qui è orribile, anche se Hamas stava operando vicino all’ospedale nel tentativo di usare i civili come scudi umani”.

  • Consiglio Onu, forte preoccupazione per incidenti Unifil

    Secondo alcune fonti al Washington Post l’azione di Israele sarà calibrata per evitare la percezione di un’“interferenza politica nelle elezioni americane”. Intanto ieri sera il Consiglio di sicurezza dell’Onu ha espresso “forti preoccupazioni” per gli incidenti di cui sono rimasti coinvolti caschi blu di Unifil nel Libano meridionale.

Fonte: Il Sole 24 Ore