Tutti le novita del gruppo Renault al Salone di Parigi. Debuttano R4, Alpine A290 e Twingo concept

Il gruppo francese che è guidato dall’italiano Luca de Meo è presente al Salone dell’auto di Parigi (15-20 ottobre) coi tutti i suoi brand e cioè Renault, Dacia, Alpine, Mobilize e Renault Pro+ con l’obiettivo di imporsi come il costruttore europeo al momento più all’avanguardia. Ecco le principali novità che sono esposte alla rassegna di casa per il gruppo Renault.

Renault e la nuova 4 E-Tech Electric, ma non solo

La più attesa fra le novità Renault di Parigi è la nuova 4 E-Tech Electric, il secondo modello retrò dopo la Renault 5 del trittico che verrà completato Twingo a batteria svelata sotto forma di concept in pubblico. Nuova 4 E-Tech Electric è lunga 4,14 metri e alta 1,57 con un passo di 2,62 metri e un’altezza da terra di 18 cm. Al lancio, previsto nel 2025, sarà disponibile in due varianti di powertrain: da 120 Cv con batteria da 40 kWh e un’autonomia di 300 km e da 150 Cv con batteria da 52 kWh e un’autonomia di 400 km. A bordo 4 E-Tech Electric propone l’infotainment OpenR Link con avatar Reno e schermo da 10” ma anche soluzioni inedite per il suo segmento come il sedile del passeggero trasformabile in un tavolino. Fra le dotazioni debutta la funzione One Pedal per gestire acceleratore e freno con un solo comando. A Parigi 4 E-Tech Electric è presentata anche nella personalizzazione FLwer Power ispirata alle R4 Safari e Savane degli anni ’70. Spazio anche ai concept come Embleme che anticipa il futuro del marchio e la R17 Restomod by Ora Ito, a cui si aggiunge, poi, la gamma ibrida.

Dacia, la nuova Bigster e il prototipo per la Dakar

Il marchio di successo del gruppo, Dacia espone a Parigi il nuovo suv di taglia media Bigster che andrà ad ampliare un’offerta che già dispone della Duster da poco riutilizzata. Le novità sono completate dalla Spring la citycar elettrica più accessibile sul mercato. Spazio poi al prototipo Sandrider per la Dakar 2025 per la prima volta i pubblico con la livrea definitiva.

Alpine punta sull’elettrico e in futuro sull’idrogeno

Alpine il brand ad alte prestazioni del gruppo Renault espone allo show parigini della sua prima fastback sportiva elettrica, aticipata al salone in vista dell’arrivo sul mercato nel 2025. A cui sia aggiunge la A290 in vendita da pochi mesi e la show car Alpenglow Hy6, la nuova versione del prototipo che dispone di un’unità 6 cilindri alimentata ad idrogeno.

Il marchio Mobilize e i suoi veicoli commerciali

Presente al Salone c’è anche il marchio Mobilize con le sue proposte di mobilità come il Duo, un quadriciclo elettrico che è guidabile con e senza patente per le consegne urbane e gli altri veicoli commerciali di Renault a cui si aggiunge la concept car Estafette e il Master H2-Tech, sviluppato con Hyvia e dedicato alla futura mobilità a idrogeno.

Fonte: Il Sole 24 Ore