Morgan Stanley da record a Wall Street sulla scia di utili trimestrali a 3 miliardi

Morgan Stanley ha chiuso il terzo trimestre con un utile in aumento del 32% a 3,19 miliardi di dollari, sopra le attese degli analisti. I ricavi sono aumentati del 16% a 15,38 miliardi.

I dettagli del Terzo Trimestre

L’utile per azione è salito da 1,38 dollari del 2023 a 1,88. Il ritorno sul capitale tangibile (Rotce) si è attestato al 17,5%, nel trimestre, e al 18,2% da inizio anno. Nel corso del trimestre, ha spiegato una nota ripresa dall’agenzia Radiocor, il gruppo ha aumentato di 2,1 miliardi di dollari il capitale Common Equity Tier 1 chiudendo il periodo con uno Standardized Common Equity Tier 1 capital ratio del 15,1%. «La banca ha registrato un terzo trimestre solido in un contesto favorevole per tutta le nostre sedi a livello globale – ha commentato il ceo Ted Pick – Le Institutional Securities hanno registrato uno slancio nei mercati e nelle attività di underwriting grazie a un solido engagement dei clienti.

Una banca solida

Il patrimonio totale gestito per conto dei clienti ha superato i 7,5 trilioni di dollari nei settori Wealth e Investment Management, grazie al buon andamento dei mercati azionari e alla raccolta netta di asset. «Il nostro modello di business sta offrendo forti rendimenti e al contempo accresce il capitale, producendo un Rotce del 18,2% nei primi tre trimestri del 2024. Il nostro management continua a puntare su una crescita duratura e sulla realizzazione di rendimenti a lungo termine per i nostri azionisti» ha concluso Pick. Le attività Institutional Securities hanno realizzato ricavi netti per 6,8 miliardi di dollari nel trimestre (da 5,6 miliardi un anno fa) e l’Investment Banking ha quasi raggiunto gli 1,5 miliardi di dollari (dai 938 milioni di un anno fa).

Il titolo della banca guadagna oltre il 3% all’apertura di Wall Street e si muove in territorio record.

Fonte: Il Sole 24 Ore