Nuovi strumenti di Instagram per proteggere gli adolescenti dalla sextortion

La possibilità di nascondere le liste di follower, impedire di fare screenshot di alcune immagini nei messaggi diretti e la sfocatura delle immagini di nudo che le rende sfocate.

Sono gli aggiornamenti che mette in campo Instagram per contrastare la ’sextortion’, le immagini erotiche usate come strumento di ricatto, un crimine in cui sono spesso coinvolti gli adolescenti.

Dopo il test annunciato ad aprile, Instagram estende a livello globale la funzione di protezione dai contenuti di nudo. Sarà attivata per impostazione predefinita per gli adolescenti sotto i 18 anni. “Sfoca le immagini che rileviamo come nudità quando vengono inviate o ricevute nei messaggi diretti e avvisa le persone sui rischi associati all’invio di immagini sensibili”, sottolinea Meta.

Cosa è la sextortion?

E’ un crimine, con cui dei malintenzionati, mossi da interessi economici, prendono di mira adolescenti e giovani adulti in tutto il mondo, minacciando di diffondere le loro immagini intime se non ottengono ciò che vogliono. In sostanza Meta renderà più difficile per gli account che mostrano comportamenti sospetti inviare richieste di follow agli adolescenti. A seconda della gravità di questi segnali – per esempio quanto è recente un account – bloccheranno completamente la richiesta di follow, oppure la invieremo alla cartella spam dell’adolescente.

I truffatori di sextortion spesso usano le liste di follower e seguiti dei loro bersagli per cercare di ricattarli. Ora, gli account rilevati come sospetti non potranno più vedere queste liste, eliminando la possibilità di sfruttare questa funzionalità. Inoltre, i potenziali truffatori non potranno nemmeno vedere le liste di chi ha messo “mi piace” ai post di una persona, le foto in cui questa persona è stata taggata o gli altri account taggati in quella foto.

Fonte: Il Sole 24 Ore