Rating, attesa per i giudizi di S&P e Fitch. Ecco la situazione dell’Italia

Sono attesi per oggi i primi giudizi delle agenzie di rating sull’Italia, peraltro a poche ore dal via libera della manovra 2025. S&P Global Ratings e Fitch si esprimeranno in serata a mercati chiusi. Poi seguiranno Dbrs il 25 ottobre, e Moody’s il 22 novembre.

Sotto la lente i conti pubblici

Le agenzie saranno chiamate a valutare l’affidabilità dei conti pubblici e la solidità dell’economia italiana nel contesto internazionale dominato dall’incertezza geopolitica delle due guerre e dalle tensioni commerciali soprattutto tra Europa e Cina.

Il segnale di stabilità

L’approvazione del Piano strutturale di bilancio sostanzialmente nei tempi previsti e del Dpb insieme alla manovra già all’inizio di questa settimana potrebbe però rappresentare un segnale di stabilità che potrebbe essere apprezzato. Così come “la prudenza” più volte evidenziata dal ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, come principio cardine della gestione dei conti.

Da dove si parte

L’attuale giudizio di S&P sul debito italiano, confermato ad aprile scorso, è a livello BBB con outlook stabile. Anche per Fitch il rating è BBB con outlook stabile.

Fonte: Il Sole 24 Ore