Rituals Cosmetics sostiene ambiente e persone con il Proft Pledge

Il brand di bellezza e benessere Rituals Cosmetics apre al Profit Pledge, una nuova iniziativa nel settore che prevede di devolvere il 10% dei profitti netti a favore di ambiente e persone. Il progetto si aggiunge agli obiettivi di sostenibilità: il brand intende assumersi maggiori responsabilità donando 300-400 milioni di euro solo nei primi 10 anni a favore di cause che contribuiscano al benessere delle persone e del pianeta.

«Rituals è uno dei beauty brands del settore lusso in più rapida crescita. Siamo consapevoli che il successo comporti delle responsabilità e il nostro desiderio è fare di più – commenta Raymond Cloosterman, fondatore e ceo di Rituals -. Pur essendo una delle prime B Corps nel segmento beauty di lusso, pensiamo che questo traguardo non sia abbastanza. Siamo determinati a operare con impatto positivo. Siamo all’inizio di questo viaggio. Ci siamo presi un impegno e, chissà, potremmo ispirare altri a seguirci».

A partire dal 2025, Rituals investirà il 10 per cento dell’utile netto dell’anno precedente in cause con un impatto positivo come Sacred Forests e Super Chill.

«Sacred Forests è un’organizzazione dedicata alla riforestazione della Sierra Nevada de Santa Marta in Colombia, una regione di eccezionale valore ecologico – spiega il ceo -. Purtroppo, il mondo oggi non è in equilibrio, ed è compito di tutti noi migliorarlo mentre possiamo. Non dimenticherò mai il momento in cui vidi il film di David Attenborough “Una vita sul nostro pianeta”. Ero impietrito di fronte alla dura realtà. Le foreste pluviali sono estremamente importanti nella lotta contro il cambiamento climatico. Purtroppo, molte di esse vengono deforestate. Siamo impegnati ad aiutare questa comunità indigena a reclamare la propria terra e a proteggere 200.000 ettari di foresta pluviale per le generazioni future. Questo è cruciale nella lotta contro il cambiamento climatico».

Allo stesso modo, «le rivelazioni scioccanti del rapporto UNICEF mi hanno colpito profondamente – continua -, rivelando che oltre 166 milioni di giovani stanno affrontando problemi di salute mentale, con ansia e depressione che costituiscono circa il 40% di questi problemi. Questa consapevolezza ha risuonato profondamente con i valori fondamentali di Rituals. È così vicino al nostro DNA che abbiamo capito di voler fare di più. Creare più impatto. Il futuro dei bambini è il nostro futuro; dobbiamo sostenere lo sviluppo della loro resilienza mentale. Per questo motivo, abbiamo co-fondato Super Chill, un’app gratuita che fornisce ai bambini e ai loro caregiver gli strumenti necessari per costruire la resilienza mentale. L’app utilizza esercizi giocosi, mindfulness, respirazione, yoga e altro per insegnare ai bambini come mantenere una mentalità positiva e sana, specialmente nei momenti di disagio. L’obiettivo è raggiungere dieci milioni di bambini, creando una generazione futura di ragazzi con una mentalità sana e positiva».

Fonte: Il Sole 24 Ore