Aerospazio, Lituania in rapida crescita cerca partnership in Italia

La Lituania è interessata a una cooperazione con l’Italia nello spazio. Una delegazione di Vilnius ha partecipato con un proprio stand al Congresso internazionale dell’astronautica (Iac), svoltosi a Milano dal 14 al 18 ottobre. «Per la prima volta siamo presenti con uno stand a testimoniare il nostro forte interesse per le attività spaziali», ha detto al Sole 24 Ore Egle Elena Sataite, capo dello «Space hub Lt» dell’Agenzia per l’innovazione della Lituania. «Lo spazio è una delle industrie strategiche del nostro paese, che ha l’obiettivo di generare l’1% del Pil nazionale con attività spaziali. Siamo qui per presentare l’elenco delle nostre competenze. Più della metà delle aziende spaziali della Lituania sono classificate mature o molto mature, con ricavi annui che oscillano dai 2 ai dieci milioni di euro», afferma Sataite.

Settore in rapida crescita

Nel maggio 2021 il paese è diventato «membro associato» dell’Agenzia spaziale europea (Esa) e contribuisce al bilancio annuale con tre milioni di euro. «Attualmente 40-50 entità di vari settori lavorano nel campo spaziale. Queste entità comprendono satelliti, osservazione della terra, software», spiega la dirigente lituana. Il settore è in rapida crescita, «c’è stata una crescita del 50% in circa tre anni», osserva Sataite. Lo scorso maggio la Lituania ha firmato la «Zero debris charter», un’iniziativa promossa dall’Esa con l’obiettivo di eliminare i detriti spaziali entro il 2030. Il 6 maggio 2025 nella capitale lituana ci sarà un evento sullo spazio, al quale sono stati invitati anche rappresentanti delle aziende italiane. «Abbiamo incontrato esponenti di Leonardo, ci interessano anche Thales Alenia Space e Telespazio», dice Sataite.

Le aziende di punta lituane

Al congresso di Milano Vilnius era rappresentata da «quattro aziende di spicco», secondo una nota dell’Agenzia per l’innovazione. La prima è Astrolight, startup concentrata sulla comunicazione laser. Coetus e Geomatrix elaborano e utilizzano dati di satelliti, di recente hanno aderito a un progetto iniziato dall’Esa che mira a combattere il cambiamento del clima nella regione del Mar Baltico. Coetus si occuperà di monitoraggio delle foreste. Geomatrix si dedica all’osservazione dei raccolti agricoli. Un’altra azienda, Si Femto, è specializzata in elettronica, servizi di design di circuiti integrati. Infine Black Swan sviluppa soluzioni software per missioni complesse spaziali e di difesa. La Lituania ha riferito Sataite ha mandato in orbita almeno 50 satelliti. E chi li ha lanciati? «Una collaborazione americana». Tradotto: li ha lanciati SpaceX di Elon Musk, l’uomo pigliatutto dello spazio. Anche a Vilnius.

Fonte: Il Sole 24 Ore