Michelin amplia la gamma pneumatici invernale con Alpin 7

Con l’arrivo del freddo e il rischio neve, come da normativa, è il momento di montare gli pneumatici invernali. Per questa stagione il produttore francese Michelin ha ampliato l’offerta introducendo Alpin 7, uno pneumatico adatto alla guida in condizioni invernali severe nonché a tutti i tipi di auto, dalle termiche alle ibride sino alle elettriche. Sono già 64 le dimensioni disponibili della gamma Alpin 7 che, ricordiamo, è interamente prodotta negli stabilimenti del Vecchio Continente, tra cui quello italiano di Cuneo, il più grande stabilimento Michelin in Europa occidentale.

La gamma Michelin invernale

L’offerta prodotti invernale comprende la gamma All Season Crossclimate pensata per quegli automobilisti che non necessitano di effettuare il cambio stagionale, come per chi vive nelle grandi città italiane e le nevicate sono sempre più rare. Mentre per chi incontra spesso condizioni di guida invernali severe, Michelin ha sviluppato pneumatici ad hoc, come la gamma invernale Alpin di cui fa parte il nuovo pneumatico Alpin 7.

Tutti i pneumatici delle gamme CrossClimate e Alpin sono dotati sia della marcatura M+S, sia della certificazione 3PMSF (3 Peak Mountain Snow Flake, o simbolo alpino), che ne consentono l’utilizzo in sicurezza tutto l’anno, rispondendo alle normative previste in inverno su diversi tratti stradali.

Michelin Alpin 7: caratteristiche

Alpin 7 presenta alcune novità, a partire dalla mescola progettata per garantire aderenza anche a basse temperature. Inoltre, importanti novità risiedono anche nel battistrada direzionale e simmetrico nonché nell’aumento delle lamelle nella scultura, che migliorano l’aderenza in frenata del 6% e la trazione sulla neve.

Inoltre, grazie all’esperienza di Michelin nella stampa 3D, utile per produrre stampi per battistrada estremamente complessi, lo pneumatico Michelin Alpin 7 presenta lamelle evolutive, ovvero nuove scanalature che compaiono man mano che il battistrada dello pneumatico si consuma. Ciò permette di mantenere un buon livello di performance per tutta la vita dello pneumatico e di poterlo utilizzare in sicurezza e serenità fino al limite legale di usura, posto a 1,6mm.

Fonte: Il Sole 24 Ore