Hsbc, via alla ristrutturazione: separazione fra Est e Ovest, nascono 4 divisioni

Rivoluzione interna a Hsbc: la più grande banca europea ha annunciato oggi una doppia ristrutturazione delle sue attività. Il nuovo Ceo, Georges Elhedery, ha deciso di procedere con la separazione in due tra Oriente e Occidente e la divisione in quattro del business tra Regno Unito, Hong Kong, corporate e institutional banking e gestione dei patrimoni.

L’Oriente comprenderà la regione Asia-Pacifico e il Medio Oriente e l’Occidente comprenderà Europa, Regno Unito e America del Sud e del Nord. I cambiamenti scatteranno il primo gennaio.

La ristrutturazione «porterà a un’organizzazione più semplice, più dinamica e più agile -, ha detto Elhedery -. Con questi cambiamenti possiamo concentrare la nostra attenzione nell’aumentare le quote di mercato in quei business nei quali abbiamo un vantaggio competitivo e le maggiori opportunità di crescita».

La dirigenza

Cambia anche la struttura dirigenziale di Hsbc, con la promozione della Chief risk & compliance officer Pam Kaur a Chief financial officer, prima donna a ricoprire il ruolo nei 159 anni di vita della banca. Elhedery aveva il ruolo di Cfo fino alla sua nomina a Ceo quest’anno al posto di Noel Quinn, che a sorpresa aveva annunciato le sue dimissioni.

L’Executive committee inoltre viene snellita, passando da 18 a 12 membri e cambia nome, diventando Group operating committee. Il responsabile dell’Europa Colin Bell e il capo del Medio Oriente Stephen Moss lasceranno la banca. La nuova struttura permetterà a Hsbc di «sfruttare tutto il suo potenziale e avere successo in futuro», ha detto Elhedery.

Fonte: Il Sole 24 Ore