Mobilize Duo: l’erede della Twizy sfida le microcar elettriche a iniziare da Fiat Topolino e Citroen Ami

Un design particolare caratterizza Mobiliza Duo, il quadriciclo 100 elettrico biposto da 2,43 m di lunghezza che è già ordinabile. Le sue dimensioni sono pensate proprio per la città e la formula è stata declinata anche in versione veicolo commerciale, battezzato Bento, che vanta una capacità di carico di 649 litri.
ha il compito di rimpiazzare la Renault Twizy, di cui ricorda qualcosa dello stile, sfidando le microcar elettriche già presenti sul mercato, a partire da Citroën Ami a Fiat Topolino fino a Microlino passando per Nanocar Silence S04.

Duo: stile urbano

Mobilize, brand del gruppo Renault dedicato alle nuove forme di mobilità, ha svelato Duo, un oggetto interessante e curioso che, soprattutto nelle grandi città, potrebbe avere una discreta diffusione ma che deve fare attenzioni ad altri concorrenti già presenti sul mercato. Duo è lungo 2,43 metri, largo 1,30 m e può portare a bordo fino a due persone. La seduta centrale del conducente permette una buona visuale, ciò che serve nelle aree urbane. Inoltre, dispone di serie di un airbag per il conducente. Lo stile è caratterizzato da grandi superfici vetrate e dalle porte con apertura a elitra, che assumono un’aria da capsula spaziale futuristica. Progettati con un approccio eco-responsabile, sia Duo che Bento sono realizzati con più del 40% di materiali riciclati e, a loro volta, sono riciclabili al 95%. Inoltre, i tecnici francesi hanno svolto un lavoro sostanziale per ridurre il numero di componenti; infatti, per esempio, i paraurti anteriore e posteriore sono identici, così come le carenature che possono essere montate indifferentemente a destra o a sinistra.

Duo: Caratteristiche tecniche

Essendo elettrico, la prima domanda che sorge è rispetto all’autonomia. Mobilize ha dichiarato fino a 161 chilometri per Due e fino a 149 per Bento. Il motore elettrico da 48 Volt deriva dal powertrain mild hybrid utilizzato su Renault Austral ed è alimentato da una batteria (nichel manganese cobalto) da 10,3 kWh che corrisponde a un modulo del pack batteria di Renault 5 E-Tech Electric. Per la ricarica è possibile estrarre il cavo direttamente dal cofano con presa standard per la ricarica domestica o, in opzione, è possibile ricaricare Duo con cavo Mode 3 con presa di tipo 2. In circa un’ora, Duo recupera 25 km di autonomia collegandosi a una semplice presa domestica. Per ricaricarsi dal 20 all’80%, ossia acquisire circa 120 km, bastano tre ore e 50 minuti con presa domestica oppure 3 ore e 25 minuti con presa di Tipo 2.

Duo: interni essenziali ma confortevoli

Nonostante sia un quadriciclo, Duo dispone di alcuni comfort di bordo come il parabrezza e il sedile del conducente riscaldati d’inverno e il clima manuale per rinfrescare l’abitacolo d’estate. Essendo poi nati nel 2024, Duo e Bento vantano un buon livello di digitalizzazione. Con l’App “MyDuo” possono, in particolare, generare fino a sei chiavi digitali, novità assoluta per il gruppo Renault. Inoltre sono disponibili anche il supporto per smartphone e una presa Usb di tipo C.

Duo: una gamma per tutti

La gamma Duo per privati prevede due soluzioni: Duo 45 da circa 10mila euro, quadriciclo pensato per la mobilità da 14 anni (con patentino AM) con velocità limitata a 45 km/h e all’airbag di serie, che si aggiungono alla cintura di sicurezza del conducente dotata di pretensionatore con limitatore di carico. Duo 80 Evo pesato per i possessori di patente B1 e raggiunge una velocità di 80 km/h. Il prezzo di listino è di 12.500 euro. Mentre per gli operatori professionali sono stati pensati Duo 80 Pro da 11.600 euro, utile per essere integrato nelle flotte aziendali o nei servizi di car sharing. Infine, per artigiani e operatori professionali è stato pensato Bento 80 con un prezzo di listino che parte da 12.900 euro.

Fonte: Il Sole 24 Ore