Gomme invernali, è arrivato il periodo di mettersi in regola

Sino al 15 maggio 2025 è in vigore in Valle d’Aosta e su alcune strade di altre Regioni, l’ordinanza che vincola la circolazione di vetture e mezzi commerciali sino a 3,5 tonnellate alla presenza di gomme invernali. In alternativa, chi episodicamente può avere a che fare con condizioni stradali difficili può ricorrere a pneumatici all-season, alle catene e alle calze da neve purché omologate. Invece, in tantissime altre parti d’Italia la stagione invernale della circolazione stradale parte il 15 novembre e si protrae sino al 15 aprile. Strade e aree interessate dalle Ordinanze in cui compaiono specifici cartelli stradali che indicano gli obblighi che comportano e la loro durata si possono individuare preventivamente su https://www.stradeanas.it/it/info-viabilità/ordinanze-web e https://pneumaticisottocontrollo.it. Va aggiunto che queste disposizioni spesso sono a macchia di leopardo e, quindi, per non farsi trovare impreparati è bene informarsi, sapere come equipaggiarsi e programmare con buon anticipo il cambio gomme.

Gomme invernali, cosa prevede il Codice della Strada

Circolando senza il corretto equipaggiamento si rischiano sanzioni che vanno da 41 euro nei centri abitati a 84 euro sulle strade extraurbane ma che possono arrivare a 318 euro, la decurtazione di tre punti dalla patente e l’immediato fermo del mezzo. In pratica, va spostato dalla strada con un carro attrezzi o solo adottando i dispositivi prescritti. Se si prosegue non essendo in regola e si viene fermati si aggiungono ulteriori sanzioni e la decurtazione di tre punti dalla patente.

Ricordiamo che i pneumatici invernali e all-season sono marchiati M+S (ovvero MS, M/S, M-S e M&S) e con l’eventuale ulteriore pittogramma Alpino (una montagna a 3 tre picchi con un fiocco di neve al suo interno) devono essere di misure conformi a quelle riportate sul libretto.

Inoltre, è bene ricordare che i pneumatici invernali sono assai efficaci ai fini delle sicurezza con le temperature basse anche quando il fondo stradale non è innevato. Infine, il Ministero dei Trasporti raccomanda l’adozione di pneumatici invernali su tutte e quattro le ruote. Un consiglio saggio che, in termini pratici, si riflette sulla sicurezza poiché l’omogeneità della “gommatura” influisce positivamente sul comportamento della vettura in ogni situazione di marcia.

Fonte: Il Sole 24 Ore