Auto, elettriche in recupero in Europa. Stellantis in caduta (-25%) trascina il discesa

I dati raccolti dall’Istituto di statistiche britannico Jato Dynamics hanno rivelato che nel mese di settembre sono state immatricolate 1.119.320 nuove auto in Europa. Si tratta di circa 40.000 in meno rispetto a quanto registrato nel a settembre 2023 per un calo del 3% anno su anno. Stellantis è stata in gran parte responsabile della riduzione dei volumi il mese scorso nel mercato complessivo con un calo del 25% che tradotte in mancate vendite sono state pari a quasi 50.000 unità. Il gruppo ha registrato un calo significativo delle vendite in 22 dei 28 mercati europei, in particolare in Italia (-34%) e Francia (-17%), i suoi due mercati principali. I brand di Stellantis che hanno registrato un forte calo sono stati Fiat (-43%), di Citroen (-41%) e di Opel (-24%).

Tesla e Volkswagen guidano la vendite di elettriche

Le vendite di auto elettriche sono aumentate in tutta Europa a settembre, invertendo un periodi di calo sostenuto delle domanda. I dati degli analisti di Jato Dynamics rivelano che a settembre le vendite di elettriche in Europa sono state pari a 212.197 unità rispetto ai 186.380 vendite a settembre del 2023. All’interno del segmento delle elettriche, il Gruppo VW si è comportato bene a settembre con il 22,8% di quota rispetto al 19,8% del settembre 2023, così come Tesla con il 20,9%, in aumento rispetto al 18,2%. Il gruppo Bmw col 9,6%, in aumento dall’8,1% e il gruppo Geely con il 7,6%, in aumento rispetto al 5,0% del 2023. Al contrario, la quota di mercato di Stellantis è scesa al 10,6% a settembre rispetto al 14,8% del stesso mese dell’anno scorso. Altri produttori che hanno registrato un calo della quota di mercato mensile dal 2023 al 2024 sono Mercedes in calo dall’8,1% al 6,3%, Hyundai-Kia in calo dal 7,5% al 6,0%, Gruppo Renault in calo dal 5,5% al 3,7% e SAIC in calo dal 6,3% al 3,2%.

La classifica delle elettriche a settembre vede in testa la Tesla Model Y

Nonostante le registrazioni della Tesla Model Y siano diminuite dell’1% rispetto a settembre 2023, il modello ha guidato il mese scorso sia la classifica delle elettriche che quella in generale. Le registrazioni dei modelli Tesla sono aumentate del 31% il mese scorso, guidate dal successo della Model 3 aggiornata, la seconda vettura più venduta il mese scorso. Anche la Volkswagen ID.7 si è comportata bene con quasi 5.500 immatricolazioni. Altri modelli elettrici in crescita in settembre sono stati la nuova Citroen e-C3 con oltre 3.600 unità, così come la Volvo EX30, la Ford Explorer EV, la Renault Scenic, la Mini Cooper e la Peugeot e-3008.

Skoda è il terzo marchio con maggiori vendite in Europa 

Il Gruppo Volkswagen ha registrato un aumento del 2% dei volumi il mese scorso rispetto allo stesso mese dell’anno scorso. Un risultato in gran parte attribuito a Skoda, il terzo marchio di auto più venduto in Europa a settembre. Altre ottime prestazioni hanno fatto registrare Toyota (+ 4%), il gruppo Bmw (+6%) e quello Geely (+25%). La Dacia Sandero è stata l’auto più venduta in Europa nei primi 8 mesi dell’anno, dopo la Tesla Model Y e la Renault Clio. La Volkswagen Tiguan ha occupato il quarto posto, in gran parte garantito dall’ultima generazione del modello, mentre la Toyota C-HR, la Bmw X1, le Skoda Enyaq e la Karoq sono stati i brand con più vendite nell’ottavo mese dell’anno. 

Fonte: Il Sole 24 Ore