Nella notte tra sabato 26 e domenica 27torna l’ora solare: cosa c’è da sapere

L’ora solare ritornerà quest’anno, come d’abitudine, durante l’ultimo weekend di ottobre quando guadagneremo un’ora di sonno in più grazie. Il passaggio dall’ora legale (attualmente in vigore da marzo) a quella solare avverrà nella notte tra sabato 26 e domenica 27 ottobre. Precisamente alle ore 3 quando le lancette dell’orologio dovranno essere spostate un’ora indietro.

Il buio cala prima

In generale, con il passaggio all’ora solare, potremo disporre di 60 minuti di luce in più al mattino, ma le giornate saranno più brevi. Il buio calerà prima. In primavera, l’anno prossimo, le lancette dovranno essere spostate un’ora in avanti e tornerà l’ora legale.

I benefici possibili dell’ora legale tutto l’anno

Da tempo in Europa, e anche in Italia, sono in molti a sostenere i benefici dell’adozione dell’ora legale durante tutto l’anno. «A mio avviso, mantenere l’ora legale tutto l’anno sarebbe una cosa positiva «perché porterebbe vantaggi all’organismo, in aggiunta ai benefici economici già noti. Vorrebbe dire sfruttare di più le ore di luce durante l’inverno, quindi fare magari più sport, partecipare di più alle attività sociali». E’ la riflessione di Luigi Ferini Strambi, professore ordinario di neurologia all’università Vita-Salute San Raffaele di Milano e direttore del Centro di medicina del sonno dell’ospedale San Raffaele. la sua voce si aggiunge a quelle di altri medici e società scientifiche che la pensano come lui, in Italia per esempio la Sima (Società italiana di medicina ambientale).

I risparmi e i vantaggi ambientali

Secondo le stime fornite da Sima adottare l’ora legale per 365 giorni farebbe consumare meno energia, comportando un risparmio, in Italia, di almeno 204 milioni di euro all’anno. Anche l’ambiente e la salute pubblica ne beneficerebbero, a fronte di un consistente taglio alle emissioni nocive pari a 200mila tonnellate di CO2 in meno e lo stop ai disturbi di alterazione dei ritmi sonno-veglia che capita di vivere nel passaggio da ora solare a ora legale e viceversa.

Fonte: Il Sole 24 Ore