Mercedes, utile dimezzato nel terzo trimestre. Pesa concorrenza in Cina

L’utile netto di Mercedes-Benz Group si è dimezzato nel terzo trimestre, messo alla prova da un contesto economico difficile e dalla forte concorrenza sul mercato cinese. In una nota diffusa oggi la casa automobilistica tedesca ha annunciato che l’utile netto del terzo trimestre è sceso a 1,72 miliardi di euro dai 3,72 miliardi di euro dello stesso trimestre dell’anno scorso, mentre i ricavi sono scesi del 6,7% a 34,53 miliardi di euro.

La casa di Stoccarda intensificherà le misure di controllo dei costi dopo che il margine di profitto del settore automobilistico è diminuito a causa della forte concorrenza in Cina, il suo mercato più importante. L’indicatore chiave di redditività è sceso al 4,7% nel terzo trimestre, al di sotto dell’obiettivo minimo dell’azienda dell’8% e ben al di sotto del livello del 12,4% registrato un anno fa. Il calo si è verificato dopo che le vendite dei modelli più costosi dell’automobile sono diminuite durante il periodo.

«I risultati del terzo trimestre non rispondono alle nostre ambizioni», ha affermato il direttore finanziario Harald Wilhelm. «Abbiamo un approccio prudente sull’evoluzione del mercato e intensificheremo tutti gli sforzi per aumentare l’efficienza e migliorare i costi in tutto il business».

Il rallentamento economico in Cina, aggravato da una crisi immobiliare prolungata, ha colpito duramente il produttore tedesco, in particolare le vendite dei modelli di fascia alta S-Class e Maybach. La contrazione aveva già costretto l’azienda a rivedere al ribasso le previsioni di vendita per il 2024 e a ridurre i margini di profitto rettificati per il settore auto.

Fonte: Il Sole 24 Ore