Fondi per la formazione professionale e Decreto Flussi, le novità per le imprese

È stato pubblicato sul sito del ministero del turismo il primo bando per il finanziamento di progetti di formazione professionale altamente qualificante con una dotazione di 4,6 milioni di euro. Di questi oltre 3,8 milioni sono finalizzati per il finanziamento del progetto per corsi di formazione specialistici in servizi turistici strutturati in moduli della durata minima di 40 ore e massima di 260 ore, erogabili anche in modalità online, sessioni in presenza e tirocini sul campo, webinar e seminari. Altri 757mila euro serviranno per il finanziamento di progetti per corsi di formazione di eccellenza in servizi turistici di durata ricompresa tra 400 e 500 ore, erogabili in modalità ibrida e con almeno una parte del corso in residenzialità. Entro la fine dell’anno è attesa la pubblicazione di un secondo bando per l’alta formazione. «Con questo bando diamo una risposta concreta alle esigenze di un segmento strategico dell’offerta turistica italiana – spiega Daniela Santanchè, ministro del Turismo –. Investire in formazione significa alzare il livello competitivo del turismo nazionale, accrescere la qualità e garantire un futuro prospero alle nuove generazioni e all’intero ecosistema».

Il contributo è rivolto a finanziare l’attività formativa nell’ambito di un ciclo didattico della durata massima di un anno e il termine ultimo per partecipare all’avviso è fissato alle ore 12 del 22 novembre 2024.

Il bando completo

Il Decreto Flussi

Sempre dal Minit arriva la circolare sul Decreto Flussi per l’ingresso di lavoratori non comunitari stagionali e non stagionali per l’anno 2025, con cui – nell’ambito del DL Flussi – si prevedono 55mila unità riservate al settore turistico e 37mila destinate alle associazioni di categoria del comparto. La fase di precompilazione per la prossima stagione estiva è prevista dal 1° al 30 novembre 2024 mentre il click day è fissato al 12 febbraio 2025 e riguarderà il 70% delle quote. In vista della stagione invernale 2025-2026 si potrà iniziare il ciclo della precomplilazione dal 1° al 31 luglio 2025 con il click day il 1° ottobre 2025 per la quota restante di personale. «Lavoriamo per un’immigrazione legale, controllata e qualificata – commenta il ministro del Turismo Daniela Santanchè –. E, su questo, anche la scuola di formazione che abbiamo inaugurato Hurghada, in Egitto, ci aiuterà ad attrarre flussi di risorse umane sempre più capaci e preparate – prosegue il ministro –. Veniamo così incontro alle esigenze del settore, nel quadro del dialogo costante e della collaborazione internazionale».

Fonte: Il Sole 24 Ore