Da Adobe Firefly a Imagen 3: una guida breve per generare immagini con il testo

Dall-E3 – Microsoft Image Creator e Copilot

Dall-E3 di Open AI è tra i primi e più famosi servizi di questo tipo, ma permette di fare gratis solo due generazioni al giorno (meno rispetto ai rivali). Senza limiti, richiede l’abbonamento Chatgpt Plus di 20 dollari al mese. Lo stesso modello è accessibile gratis però tramite l’Image Creator di Microsoft, integrato anche in Copilot. Dall-E3 si distingue per uno stile meno fotorealistico, ma a volte riesce meglio a interpretare la volontà dell’utente espressa nel prompt.

Gemini, Copilot e Chatgpt hanno questo in comune: sono chatbot che permettono di usare la creazione immagini all’interno della stessa interfaccia di generazione testo.

Midjourney

Per fini più particolari però è bene addentrarsi in servizi alternativi. Come Midjourney, in grado di creare artwork digitali sorprendenti e immagini di persone, oggetti, scenari di altissima qualità. In passato era penalizzato dall’essere poco facile da usare (solo via Discord), mentre adesso è stato reso accessibile anche dal sito. Principale nota negativa: è solo a pagamento, 10 dollari al mese.

Stable Diffusion

Più specialistico e open source anche il modello Stable Diffusion di Stability Ai. Il tool è scaricabile gratis, ma richiede competenze specialistiche. È possibile però accedervi anche tramite l’interfaccia, semplificata, di Dreamstudio della stessa Stability AI. Si distingue per l’alta possibilità di personalizzare le immagini anche tramite la selezione di “prompt negativi” (dove indichiamo ciò che non vogliamo vedere). Dopo il trial gratuito costa un dollaro per 100 crediti, con cui si possono fare 50 immagini. Stable Diffusion è accessibile anche tramite vari siti di terze parti, gratis ma al solito con lunghe code di attesa, e non ha molti dei tipici paletti presenti sugli altri servizi (violenza, sesso).

Adobe Firefly e Getty Images

Due strumenti apprezzati dai professionisti dell’immagine (fotografi, creativi, addetti al marketing) sono invece Firefly di Adobe e Generative AI di Getty Images. Entrambi garantiscono il rispetto del copyright e tutelano i creatori delle immagini usate per addestrare i modelli.

Fonte: Il Sole 24 Ore