Eicma 2024: tutto quello che c’è da sapere per sulla fiera più importante delle due ruote

Dieci padiglioni occupati, 770 espositori, più di 2100 marchi provenienti da 45 Paesi, oltre 330mila metri quadrati occupati nell’intero quartiere espositivo (record storico). E poi ancora novità, anteprime mondiali, spettacoli e gare, il ritorno di tutte le case costruttrici più importanti, i campioni e le leggende del motorsport, il gaming, una mostra di moto storiche, le start up e la sicurezza su due ruote: Eicma si prepara a una nuova edizione.
I giorni di apertura al pubblico sono da giovedì 7 novembre a domenica 10 novembre, dalle ore 9.30 alle 18.30.

Eicma: la rassegna più longeva al mondo

L’edizione numero 81 è quella che celebra il traguardo dei 110 di storia dell’Esposizione internazionale delle due ruote e andrà in scena dal 5 al 10 novembre prossimi a Fiera Milano-Rho.

A proposito di contenuti, torna, dopo il successo dell’anno scorso, un’area dedicata al gaming e al mondo dei videogiochi motorsport, dove sarà possibile vivere in sella ad una moto vera esperienze di gioco entusiasmanti ed immersive grazie alla presenza di simulatori di ultima generazione. Non mancherà poi lo spazio riservato alle start up del settore realizzato da Eicma.

Confermato anche il Temporary Bikers Shop, lo spazio commerciale dedicato ai motociclisti dove acquistare accessori, abbigliamento, caschi, componenti e attrezzatura di ogni tipo per la moto, mentre per celebrare il 110° anniversario di Eicma (1914-2024) sarà allestita alla Porta Sud una mostra di moto storiche e moderne che più hanno lasciato il segno per l’originalità e il primato con le loro forme, le proporzioni e i materiali impiegati.

Eicma MotoLive: la zona adrenalinica della fiera

E poi il contenuto più adrenalinico e dinamico di Eicma: MotoLive, l’area esterna dove il pubblico potrà assistere gratuitamente a competizioni, ma anche lasciarsi entusiasmare da show, musica e spettacoli di intrattenimento. Qui gli appassionati più esigenti non rimarranno delusi: fenomenali run di Freestyle Motocross, Trial Acrobatico e l’opportunità di vedere da vicino i piloti delle più prestigiose discipline off-road e tanto altro ancora. Completamente rivista nel layout e arricchita nell’offerta di contenuti, MotoLive ospiterà quest’anno nuove gare, nuove attrazioni e soprattutto una competizione con le più grandi leggende del motorsport.

Fonte: Il Sole 24 Ore