Boeing prepara un collocamento da 15 miliardi di dollari tra bond e azioni

Boeing si prepara a lanciare una offerta tra azioni e obbligazioni da 15 miliardi di dollari nella giornata di oggi un’operazione di funding per aumentare la propria liquidità ed evitare il rischio de declassamento del rating a speculativo. I dettagli dell’offerta e la tempistica sono in corso di perfezionamento e potrebbero cambiare. Se l’offerta dovesse essere totalmente in azioni, il collocamento di 15 miliardi di dollari sarebbe tra le più imponenti dal 2020. L’ultima grande offerta azionaria è stata quella di SoftBank per vendere la sua quota in T-Mobile appunto nel 2020.

L’analista Ronald Epstein di Bank of America ha stimato che il produttore di aerei potrebbe raccogliere tra i 18 e i 20 miliardi di dollari. Il gruppo ha già fatto sapere di volere collocare 25 miliardi di dollari tra azioni e obbligazioni e di avere ottenuto una linea di credito per 10 miliardi di dollari allo scopo di avere «un ulteriore accesso a breve termine alla liquidità in un momento di forte pressione». Nel terzo trimestre, Boeing ha messo a segno una perdita di 6,17 miliardi di dollari con un fatturato di 17,8 miliardi di dollari che ha disatteso le aspettative e con le sue due maggiori attività che hanno entrambe registrato perdite crescenti. Le azioni della Boeing sono crollate di oltre il 40% quest’anno.

Il ceo Ortberg sta valutando tutte le opzioni per snellire il suo portafoglio una attività che prevede di concludere entro la fine dell’anno. tra le opzioni alcune attività della divisione spaziale.

Il gruppo ha in scadenza 11 miliardi di dollari di bond entro febbraio 2026.

Fonte: Il Sole 24 Ore