Primo “responsabile di registro” per la tokenizzazione: per Fleap via libera di Consob

Arriva il primo operatore abilitato a offrire servizi di tokenizzazione di strumenti finanziari. La Consob ha dato il via libera all’iscrizione di Fleap Spa nell’elenco dei “responsabili di registro” per la circolazione digitale sulla base del Dl Fintech. In realtà il primo operatore è stata Cdp, che la scorsa primavera ha ricevuto ok dell’authority, ma limitatamente a una sperimentazione interna legata a un bond emesso a luglio.

Per Fleap si tratta invece di una registrazione ufficiale che permette di operare per conto terzi. Grazie all’iscrizione, la fintech può offrire sul mercato italiano servizi di tokenizzazione di strumenti finanziari: azioni, obbligazioni, titoli di debito di Srl, azioni e quote di organismi di investimento collettivo del risparmio potranno essere trasformati in asset digitali abilitati a essere scambiati su blockchain.

Il Dl Fintech ha recepito nell’ordinamento italiano il quadro normativo sperimentale del Pilot regime europeo che abilita la possibilità di trasformare diversi strumenti finanziari in token scambiabili su blockchain. Per dare il via alle infrastrutture digitali pronte alla tokenizzazione, il provvedimento prevede l’obbligo di avere un “responsabile di registro” iscritto all’elenco predisposto da Consob.

Con i nuovi servizi offerti da Fleap le società italiane e i gestori di Oicr italiani potranno accedere a servizi di tokenizzazione avanzati, caratterizzati da elevata efficienza, riduzione dei costi e delle complessità operative ed elevati livelli di automazione. Le società-clienti potranno, inoltre, accedere a servizi ulteriori quali: la gestione di votazioni, redazione di verbali, conservazione di documenti e gestione dei processi di trasferimento degli strumenti finanziari di propria emissione.

Fin dalla sua nascita, nel 2019, Fleap ha avuto come obiettivo la crescita e l’evoluzione digitale del mercato tramite l’integrazione delle tecnologie basate su registri distribuiti (Dlt) nei processi di investimento e nelle procedure societarie. La società ha sperimentato applicazioni pionieristiche delle tecnologie blockchain al mondo finanziario tra cui l’emissione di strumenti finanziari partecipativi digitali, la digitalizzazione di azioni di società per azioni, la digitalizzazione del registro soci di società a responsabilità limitata, la creazione di obbligazioni digitali tramite blockchain di una società italiana.

Fonte: Il Sole 24 Ore