BYD supera Tesla nei ricavi: la sfida a Musk entra nel vivo

Per la prima volta dalla loro ascesa nel mercato globale dei veicoli elettrici, BYD ha superato Tesla Inc. in termini di ricavi trimestrali. Mercoledì, la casa automobilistica cinese ha riportato un fatturato di 28,2 miliardi di dollari per il trimestre concluso il 30 settembre, in crescita del 24% rispetto all’anno precedente. Questo risultato, seppur inferiore alle stime degli analisti, ha superato i 25,2 miliardi di dollari di fatturato registrati da Tesla nello stesso periodo.

L’utile netto è stato di 11,6 miliardi di yuan, record storico per l’azienda, per un margine lordo del 21,9%. Questi risultati sono stati trainati dalle vendite record di 1,12 milioni di veicoli elettrici e ibridi plug-in nel trimestre. Nonostante l’utile netto sia ancora inferiore ai 2,2 miliardi di dollari di Tesla, la crescita del colosso di Shenzhen è impressionante, soprattutto in un contesto di rallentamento della domanda globale di veicoli elettrici.

I punti di forza di BYD

Il successo di BYD è attribuibile a diversi fattori, tra cui: la forte presenza nel mercato cinese, dato che BYD è il marchio di auto più venduto in Cina (ha il 35% delle quote di mercato nell’elettrico), grazie a una gamma di veicoli elettrici e ibridi plug-in che soddisfa le esigenze di un’ampia fascia di consumatori. La catena di fornitura integrata verticalmente: BYD produce internamente molti dei componenti dei suoi veicoli, ottenendo un vantaggio in termini di costi e di scala. L’innovazione tecnologica: BYD investe in tecnologie avanzate per le batterie e i sistemi di propulsione, offrendo veicoli con autonomia e prestazioni competitive.

Quali sfide per Tesla

Tesla, dal canto suo, sta affrontando alcune sfide. La gamma di prodotti limitata, per cominciare: Tesla offre una gamma di veicoli elettrici meno diversificata rispetto a BYD, e la sua attenzione si concentra principalmente sulla produzione del Cybertruck e sullo sviluppo del sistema di guida autonoma Full Self-Driving. La dipendenza dal mercato occidentale: Tesla è più esposta alle fluttuazioni della domanda nei mercati occidentali, mentre BYD beneficia della forte crescita del mercato cinese.

La competizione globale si intensifica

BYD e Tesla sono diventate due delle principali minacce per le case automobilistiche tradizionali, che faticano a raggiungere la redditività nella transizione verso i veicoli elettrici. La competizione tra i due giganti dell’elettrico si fa sempre più accesa, e il sorpasso di BYD nei ricavi trimestrali segna un nuovo capitolo in questa sfida globale.

Fonte: Il Sole 24 Ore