Corre il business dei beauty device: oltre i 182 miliardi di dollari entro il 2030

La tecnologia entra nella routine di bellezza: i beauty device diventano alleati indispensabili per chi cerca risultati professionali a casa. Tra innovazione e cura della pelle, questi dispositivi rivoluzionano il concetto di self-care, offrendo soluzioni mirate per esigenze sempre più specifiche. Questi strumenti hi-tech rappresentano la soluzione ideale per svolgere diverse funzioni: dalla riduzione delle rughe alla tonicità della pelle, dall’affinamento dei pori al rafforzamento della barriera cutanea, dall’incrementare la ricrescita dei capelli fino a un hairdo impeccabile e molto altro ancora.

Secondo il rapporto di Vantage Market Research, un’azienda americana di ricerche di mercato, il business dei dispositivi di bellezza nel 2023 era di quasi 140 miliardi di dollari, ma si stima che supererà i 182 miliardi di dollari entro il 2030, con una crescita annua del 3,9 % durante il periodo di previsione dal 2023 al 2030. Tra i fattori di mercato che stanno alimentando la rapida crescita del settore rientrano: l’aumento dell’incidenza di problemi alla pelle e di squilibri ormonali, nonché l’invecchiamento della popolazione e il crescente interesse per i beauty tools.

Le aziende del settore per soddisfare la domanda stanno sviluppando dispositivi intelligenti per affrontare problematiche specifiche come: acne, perdita di collagene, rughe e molto altro. Inoltre, sono facili da usare grazie alle app scaricate sugli smartphone che permettono di sfruttare tutte le loro potenzialità. Ecco i nuovi beauty device che stanno migliorando il nostro modo di prenderci cura di noi stessi.

Ritardare l’invecchiamento cutaneo

Una corretta idratazione è uno dei passaggi essenziali per mantenere la pelle sana e giovane, ma spesso creme e sieri non sono sufficienti. Per ottenere risultati più efficaci, è utile integrare la skincare routine con dispositivi tecnologici che potenziano l’azione dei prodotti, migliorando la qualità della pelle. Artistry, distribuito in esclusiva da Amway, ha appena lanciato in Italia il Sistema Ritexturizzante Artistry Labs, che utilizza la tecnologia avanzata dell’idro-dermoabrasione per pulire in profondità la pelle. Progettato per la pelle matura, ma è anche utile per le prime rughe, è un sistema che agisce sui segni dell’invecchiamento, offrendo risultati in sole 4 settimane e facendo apparire la pelle fino a 8 anni più giovane, il tutto comodamente da casa. Il nuovo sistema utilizza due prodotti, un gel per il peeling e un siero per stimolare il turnover cellulare, che lavorano in sinergia per rallentare l’aging cutaneo. La radiofrequenza domiciliare è una delle tecnologie più efficaci che utilizza l’azione delle onde elettromagnetiche per stimolare la produzione di collagene ed elastina, migliorando la compattezza e l’aspetto della pelle. Skinvity, brand spagnolo, ha messo a punto TriPollar Stop Vx2 che combina la multi-radiofrequenza con la tecnologia Dma, le microcorrenti che agiscono anche sul tono muscolare. Il risultato? Un viso ridefinito e una compattezza unica. È semplice da usare, richiede solo 20 minuti al giorno, 2 o 3 volte a settimana. Per aumentare la produzione di collagene arriva la maschera LED in silicone di Skinvity che include anche la cura del collo e del décolleté. La luce rossa ha un’azione antirughe, mentre le luci infrarosse attivano la rigenerazione cellulare e la stimolazione dei fibroblasti per una pelle giovane e luminosa. La luce blu, invece, è indicata per migliorare l’acne, distruggendo i batteri che causano i problemi cutanei. Bastano 10 minuti una o due volte alla settimana per vedere dei risultati.

Fonte: Il Sole 24 Ore