Eicma 2024M: Agusta Collezione Ottantesimo, le Brutale degli 80 anni

A Eicma 2024 Mv Agusta toglie il velo a sei modelli da sogno, appartenenti alla Collezione Ottantesimo, creata per festeggiare gli 80 anni trascorsi dalla prima MV 98 che vide la luce il 19 gennaio 1945. La prima motocicletta marchiata MV (Meccanica Verghera) nacque a Cascina Costa, a pochi passi da dove oggi sorge Malpensa, dove la famiglia Agusta, protagonista dell’industria aeronautica, non potendo più fabbricare aeroplani nell’immediato Dopoguerra, decise di dedicarsi alle motociclette. I modelli della Collezione Ottantesimo sono tre Brutale (RR, 1000 e 1000RR), una Dragster RR, una F3 RR e una Superveloce S.

I modelli della Collezione Ottantesimo

Prodotte in serie limitata di 500 pezzi ciascuna, le sei moto celebrative sono tutte Euro5+. Quattro montano il tre cilindri da 800 cc – Brutale RR, Dragster RR, F3 RR e Superveloce S – che conferma i valori di potenza e coppia della generazione precedente; sfoggiano la piattaforma inerziale a sei assi che gestisce i quattro Riding Mode: Rain, Sport, Race e Custom (che consente al pilota di regolare parametri come sensibilità dell’acceleratore, coppia motore, freno motore, impostazioni delle sospensioni elettroniche), mentre il controllo di trazione è regolabile su otto livelli d’intervento.

La dotazione elettronica è studiata per la pista (per esempio, l’Abs ha due modalità di funzionamento, Sport e Race, oltre alla funzione cornering), ma i dispositivi consentono un utilizzo stradale in completa sicurezza.

Brutale 1000 Ottantesimo e Brutale 1000 RR Ottantesimo montano, invece, il 4 cilindri da 1000 cc capace di ben 201 cv, con una nuova centralina che ha permesso di definire nuove mappe, in grado tra l’altro di migliorare la sensibilità del comando gas, a beneficio della facilità di gestione. Anche su questi modelli l’elettronica è pensata per un uso estremamente sportivo.

La F3 800 Competizione

Allo stand Mv Agusta fari puntati sulla nuova F3 Collezione: sarà prodotta, interamente a mano, pezzo per pezzo, in soli 300 esemplari durante il 2025. Costruita intorno al tre cilindri Mv, che qui esprime una potenza di 160 cv, non fa alcun compromesso in fatto di qualità. Esclusivo anche il prezzo: 34mila euro.

Fonte: Il Sole 24 Ore