Dai contratti di filiera di Manifatture Sigaro Toscano nasce Terra
Per celebrare la filiera italiana del tabacco Manifatture Sigaro Toscano ha creato Terre. Il nuovo prodotto nasce dalla fusione di tabacco Kentucky 100% made in Italy coltivato in Toscana, nel Lazio e in Campania.
Ma il legame di Manifatture Sigaro Toscano con i coltivatori va oltre la produzione di Terre: la società collabora con circa 200 aziende agricole italiane, supportandole con un accordo strutturato. Oltre al prezzo di acquisto basato sulla qualità della fornitura sono previsti diversi sussidi, basati su quantità di tabacco consegnata e sulla superficie coltivata. Inoltre, per garantire una stabilità economica agli agricoltori, l’azienda anticipa fino al 50% del valore della fornitura e assegna incentivi ai giovani che scelgono di continuare l’attività di famiglia. Manifatture Sigaro Toscano ha anche lanciato un progetto di formazione destinato ai giovani agricoltori, che prevede piani di sviluppo e supporto economico condivisi con le associazioni di settore.
Per Manifatture Sigaro Toscano gli acquisti del tabacco in Italia ogni anno valgono circa 25 milioni di euro: 20 milioni per l’acquisto della materia prima vera e propria, e 5 milioni per i sussidi extra rispetto al costo dell’acquisto.
Dal 2023 la società ha anche avviato il progetto Agricoltura 4.0, un sistema di monitoraggio digitale che supporta i coltivatori nelle decisioni agronomiche, ottimizzando l’irrigazione, i trattamenti antiparassitari e l’uso dei fertilizzanti, migliorando l’efficienza e riducendo l’impatto ambientale.
Fonte: Il Sole 24 Ore