Honda a Eicma 2024 svela il CUV e, la retrò Gb350S e due concept elettrici

Come d’abitudine Honda arriva con una cospicua messe di novità al Salone di Milano, sia sul fronte della mobilità elettrica sia su quella endotermica. Nel primo ambito rientrano il nuovo scooter elettrico CUV e che è stato confermato per la produzione di serie come secondo EV a due ruote per il mercato europeo, dopo il ciclomotore elettrico EM1 e:. “CUV” sta per Clean Urban Vehicle: il nuovo scooter elettrico offre maneggevolezza e prestazioni simili a uno scooter da 125 cc. È alimentato da due batterie intercambiabili Honda Mobile Power Pack e: che da scariche si ricaricano in 6 ore, ha un’autonomia di oltre 70 km, una velocità massima di 83 km/h ed è dotato di schermo Tft a colori da 7 pollici completamente connesso (tramite l’app Honda RoadSync Duo), illuminazione full led, presa di ricarica Usb-C, tre Riding Mode e retromarcia assistita. Sul fronte dell’elettrico segnaliamo anche i due concept EV Fun Concept ed EV Urban Concept che annunciano la prossima fase nel percorso di elettrificazione per le due ruote di Honda che intende arrivare a 30 modelli EV entro il 2030.

L’EV Fun Concept è il primo modello sportivo elettrico di Honda e offre prestazioni equivalenti a quelle di una motocicletta naked a motore a combustione interna di medie dimensioni; ne è prevista la commercializzazione entro il 2025. Sviluppato applicando know-how e tecnologie di derivazione automobilistica e Power Product Honda, la batteria dell’EV Fun Concept è compatibile con il caricabatterie rapido Ccs2 (lo stesso standard delle automobili) ed è stata sviluppata per trovare il miglior equilibrio tra leggerezza e prestazioni di ricarica rapida; l’autonomia è di oltre 100 km. L’EV Urban Concept è invece un modello per la mobilità elettrica urbana.

La Gb350S per chi inizia

La nuova Gb350S è una moto per chi ha la patente A2, e sfoggia un fascino rétro che rende omaggio alla storia di Honda. Spinta da un motore monocilindrico raffreddato ad aria, è progettata per il puro piacere di guida per qualsiasi livello di esperienza, avrà un prezzo accessibile; la tecnologia è però moderna: forcella con steli da 41 mm, freno a disco anteriore da 310 mm, frizione antisaltellamento, luci a led e controllo di trazione.

Concept di motore V3

Nello stand Honda è possibile ammirare anche il concept di un motore V3 endotermico sovralimentato, sviluppato per motociclette di cilindrata medio‑alta. Progettato per essere estremamente snello e compatto, il motore V3 a 75° raffreddato ad acqua presenta il primo compressore elettrico al mondo per moto, in grado di aumentare la compressione dell’aria di aspirazione indipendentemente dai giri del motore: ciò si traduce in una coppia elevata che può essere erogata su tutta la gamma di giri. Inoltre, il compressore elettrico consente un’alta libertà di disposizione di tutti i componenti nello spazio limitato disponibile su una motocicletta e una centralizzazione efficiente delle masse.

Numerosi, infine, i modelli che hanno visto un restyling per il model year 2025 e che sono presenti a Eicma 2024: Nc750X (doppio disco freno anteriore, sella e display tft nuovi, Durabio colorato per le parti principali), Cb750 Hornet (nuovo frontale con faro led sdoppiato, nuovo display Tft da 5”), Xl750 Transalp (nuovo design del frontale con proiettori led a doppio fascio), Cl500 (nuovo cruscotto ldc, disposizione rivista di sella e pedane), Pcx125 (maggior potenza frenante con un nuovo freno a disco posteriore), Sh350i (nuovo faro led a fascio sdoppiato, vano portaoggetti più grande), Adv350 (nuovo cruscotto con schermo tft, nuovi ammortizzatori posteriori con serbatoio del gas separato con regolazione del precarico molla).

Fonte: Il Sole 24 Ore