EICMA 2024S: Suzuki toglie il velo a DR-Z4S e DR-Z4SM
Le due novità svelate da Suzuki nel suo stand milanese sono i model year 2025 della DR-Z4S e della DR-Z4SM, modelli nati il primo nel 2000, il secondo nel 2005. La Suzuki DR-Z4S è una enduro con cerchi da 21” e 18”, in grado di affrontare l’off-road, ma anche le strade asfaltate; la Suzuki DR-Z4SM, invece, è una Supermotard con entrambi i cerchi da 17”, che offre un’esperienza di guida dinamica, con preferenza per l’asfalto della pista. Sotto il serbatoio da 8,7 litri delle due Suzuki si trova il nuovo monocilindrico a quattro tempi da 398 cc a carter secco, DOHC a quattro valvole per cilindro, raffreddato a liquido; vanta maggior efficienza, miglior risposta all’accelerazione, un minimo più stabile e un minor consumo di carburante (circa 29 km/l).
Il tutto è supportato dal sistema Ride-by-Wire di Suzuki e dall’iniezione elettronica, che permettono al monocilindrico di esprimere una potenza massima di 38 cv. La trasmissione a cinque rapporti è provvista del Suzuki Clutch Assist System per rendere morbido l’azionamento della frizione ed eliminare i saltellamenti in scalata, attenuando il freno motore e mantenendo il massimo controllo della frenata, sia su strada sia in fuoristrada. DR-Z4S e DR-Z4SM dispongono di un’illuminazione a led, con abbaglianti e anabbaglianti integrati in un singolo faro frontale dallo stile minimal; dietro il cupolino si trova la strumentazione lcd di nuova concezione. I numerosi controlli elettronici del Suzuki Intelligent Ride System assistono il pilota ottimizzando le prestazioni e adattando la risposta della moto ad ogni esigenza e stile di guida.Nello stand Suzuki si trovano poi la streetfighter Gsx-S1000 ora dotata di una dashboard tft da 5”, il prototipo dello scooter Burgman alimentato a idrogeno e la Gsx-R1000R del Team Yoshimura Sert Motul, vittoriosa nel Mondiale Endurance Ewc.
Fonte: Il Sole 24 Ore