Borsa, Europa tonica con en plein repubblicano. Volano future Usa e Tesla bitcoin da record
(Il Sole 24 Ore Radiocor) – Puntano al rialzo gli indici europei, in un mercato tutto votato al risk-on dopo la vittoria di Donald Trump come 47esimo presidente degli Stati Uniti. I mercati sono confortati da un voto che sembra chiaro e definito e che spazza via i timori di uno stallo che poteva portare instabilità, con il Senato a maggioranza repubblicana e la Camera dei rappresentati ancora in bilico. Se i future americani corrono con rialzi vicini al 2%, l’Europa è positiva, ma viaggia a un passo più lento.
In un contesto in cui il dollaro si è rafforzato contro tutte le altre valute, spingendo l’euro fino alla soglia di 1,07 e il Bitcoin ha toccato il record a 75.060 dollari, con le Borse asiatiche contrastate (bene Tokyo, male Hong Kong), gli investitori stanno valutando le conseguenze per l’Europa, che potrebbe rivestire un ruolo più marginale nel quadro geopolitico e soffrire le politiche dei dazi. Il mercato resta concentrato anche sulle trimestrali, con i numeri di UniCredit e Commerzbank sopra le attese e quelli del Credit Agricole in chiaroscuro. In quella che è considerata la settimana clou dell’anno, l’attenzione resta alta anche sulla Fed che domani dovrebbe annunciare un taglio dei tassi di 25 punti base. Petrolio in calo dell’1,4% nel Brent (a 74,47) e nel Wti (a 71,02), mentre l’oro scende a 2,742 dollari l’oncia.
Borse asiatiche positive, Tokyo corre con future Usa
Le Borse cinesi aprono gli scambi in territorio positivo: gli indici Composite di Shanghai e di Shenzhen segnano entrambi un rialzo dello 0,24% e si attestano, rispettivamente, a 3.395,22 e a 2.052,75 punti. In rialzo, all’apertura, anche la Borsa di Tokyo, che ha iniziato gli scambi a +0,54%, seguendo il rally degli indici azionari statunitensi, con gli investitori che attendono maggiori ragguagli dall’esito delle elezioni americane. In apertura l’indice di riferimento della piazza di Tokio NIKKEI 225 è avanzato a quota 38,682.11, aggiungendo 207 punti. Sul mercato valutario lo yen guadagna leggermente terreno sul dollaro, a 151,80 e sull’euro a 165,40. La Borsa di Hong Kong è invece tornata agli scambi con una brusca correzione: l’indice HANG SENG cede nelle prime battute l’1,12%, a 20.772,03 punti.
Bitcoin schizza a record 75mila dollari
Nella notte, il bitcoin ha raggiunto il massimo storico di 75mila dollari con gli investitori che hanno scommesso sul vantaggio di Donald Trump su Kamala Harris nella corsa alla Casa Bianca, mano a mano che arrivavano i risultati. Secondo Coin Metrics, come riferisce Cnbc sul portale, il prezzo della criptovaluta di punta ha toccato la cifra record di 75.000 dollari. Il 7% in più dell’ultimo record a 74.392,00. Dal 14 marzo il bitcoin era rimasto in un intervallo ristretto sotto 70.000 dollari per gran parte dell’anno. Trump aveva annunciato nei mesi scorsi un piano per fare dell’America la capitale planetaria della criptovaluta e il bitcoin la superpotenza mondiale.
Fonte: Il Sole 24 Ore