Mazda: ecco come cambiano i Model Year 2025 di CX-30 e Mazda3

Abbiamo provato Mazda CX-30 e Mazda3, i due modelli nel cuore della gamma del marchio Giapponese lungo un suggestivo percorso in Sicilia passando per località ricche di storia, come Noto e Caltagirone.

Le novità dei due modelli

Esteticamente non cambia nulla. Mazda3 e CX-30 mantengono lo stile elegante e ormai collaudato del Kodo Design. Mentre negli interni si nota la classica attenzione ai dettagli degli artigiani giapponesi e l’ergonomia tipica del Jinba Ittai made in Mazda.

La novità più importante riguarda il motore: viene introdotto l’e-Skyactiv G 2.5 litri in grado di erogare 140 cv e 238 Nm di coppia a 3.300 giri/min. Seguendo l’approccio “right-sizing” di Mazda, questa nuova architettura fornisce una coppia ricca a bassi e medi regimi per una guida quotidiana più confortevole e una notevole brillantezza agli alti regimi. Alla guida l’auto risulta essere scattante ma non troppo sportiva e abbiamo apprezzato sia l’abbinamento con il cambio automatico a sei rapporti che con il manuale sempre a sei marce.

Il motore è inoltre dotato del sistema di disattivazione dei cilindri e del sistema di elettrificazione Mazda M-Hybrid, che contribuiscono a migliorare il comfort di guida e le prestazioni nel mondo reale grazie ad una coppia più elevata del 16%, e la migliore efficienza del carburante con una diminuzione del 1,65% di consumo medio che arriva ad una punta di meno 7,1% in autostrada rispetto al precedente motore e-Skyactiv-G da 122 cv, che va a sostituire insieme al 150 cv.

Sale a bordo l’assistente vocale Alexa

Mazda ha migliorato in modo significativo la connettività e le caratteristiche tecnologiche per la Mazda3 MY2025 (disponibile anche con carrozzeria a tre volumi) e la CX-30 MY2025. Entrambi i modelli sono ora dotati dell’assistente vocale Alexa che permette di avere controllo dei sistemi del climatizzatore, sbrinamento del lunotto e riscaldamento sedili, oltre a permettere accesso all’intelligenza artificiale e al controllo della domotica del noto assistente vocale di Amazon. Il sistema di navigazione aggiornato offre un numero maggiore di punti di interesse online e offline, avendo ora la possibilità di essere connesso.

Fonte: Il Sole 24 Ore