Panetta (Bankitalia): il protezionismo sale, serve più cooperazione internazionale

«Oggi la comunità internazionale si trova ad affrontare sfide molto complesse» che minacciano il commercio internazionale e la globalizzazione. Lo ha detto il Governatore di Bankitalia, Fabio Panetta, nel suo indirizzo di saluto al convegno ’Partnering for Africa’s prosperity’ in corso a Roma.

«Gli shock senza precedenti osservati negli ultimi anni – dalla pandemia all’aggressione della Russia all’Ucraina, alla crisi energetica – hanno avuto un impatto significativo sull’economia globale, accentuando gli orientamenti protezionistici emersi in precedenza».

In passato considerata «un processo inarrestabile, la globalizzazione è ora messa a rischio dai conflitti geopolitici che minacciano gli scambi internazionali e la stabilità dell’economia mondiale». Di fronte alla «frammentazione del commercio globale», ha detto Panetta, le «principali economie sono diventate riluttanti a legarsi commercialmente con paesi con cui non hanno consolidate affinità politiche, economiche e culturali» e «questo alimenta il timore che possa riemergere un mondo diviso in blocchi economici, politici e persino militari, in grado di minacciare quei principi di cooperazione internazionale e multilateralismo che, dopo la Seconda guerra mondiale, hanno sostenuto il progresso economico a livello globale e mantenuto la pace tra le grandi potenze».

Fonte: Il Sole 24 Ore