Audi A3 Allstreet Tfsi e, plug-in da quasi 140 chilometri in elettrico

Audi A3 si alza da terra e lo fa viaggiando anche in elettrico per quasi 140 chilometri. Lo fa grazie alla Audi A3 40 Sportback Allstreet Tfsi e, plug-in hybrid spinta dal motore 1.5 a ciclo Miller abbinato alla batteria da 25,7 kWh in grado di ricaricarsi anche in corrente continua fino a 50 kW. Più alta di 30 millimetri da terra e caratterizzata da soluzioni specifiche, la A3 Allestreet phev arriverà nelle concessionarie italiane nel corso del primo trimestre 2025.

Audi A3 ibrida plug-in

Sotto al cofano della Audi A3 40 Sportback Allstreet Tfsi troviamo il propulsore termico 1.5 TFSI evo2 – turbo a iniezione diretta della benzina – da 150 cavalli e 250 Nm caratterizzato dal ciclo Miller abbinato a un propulsore elettrico sincrono a magneti permanenti (PSM) in grado di erogare 116 cavalli e 330 Nm. La potenza complessiva arriva a 204 cavalli, 350 Nm di coppia, uno scatto da 0 a 100 km/h coperto in 7,4 secondi e una velocità massima di 225 km/h.

Nuova Audi A3 plug-in, autonomia e ricarica

La nuova Audi A3 Plug-in hybrid arriva a 138 chilometri di autonomia, con omologazione Wltp, grazie alla batteria ad alta tensione da 25.7 kWh pari a 19,7 kWh effettivi. Come su A3 Sportback TFSI e, la A3 Allstreet phev può essere rifornita in corrente continua (DC) con potenze sino a 50 kW (sino a 40 kW in base allo standard Din 70080) che si traduce in meno di 30 minuti per portare il livello d’energia nella batteria dal 10% all’80%. Parallelamente, è possibile ricaricare in corrente alternata (AC) con potenze sino a 11 kW. Il processo di rifornimento completo, in questo caso, richiede 2,5 ore.

Audi A3 Allstreet ibrida plug-in 2025

 Come impostazione di base, la A3 Allstreet phev  si avvia nella modalità Ev consentendo di viaggiare come un’elettrica pura, mentre il programma di marcia Auto Hybrid favorisce l’interazione tra il propulsore termico e il motore a elettroni. Analogamente ad Audi A3 Sportback Tfsi e, è possibile optare per il risparmio d’energia. Passando al sistema di recupero, troviamo un sistema derivato dai modelli 100% prodotti da Audi. La frenata elettroidraulica vede il motore elettrico, chiamato ad agire quale alternatore, occuparsi delle decelerazioni lievi: le più frequenti nella marcia quotidiana. Le frenate di media intensità, oltre gli 0,3 g, sono gestite congiuntamente dall’unità a zero emissioni e dai freni tradizionali, oppure esclusivamente dall’impianto idraulico. Nelle fasi di decelerazione il motore a elettroni recupera energia sino a un massimo di 43 kW di potenza elettrica. Tramite le levette al volante è possibile influire sul livello di recupero.

Audi A3 Allstreet, cosa cambia

Cosa cambia tra una Audi A3 Sportback e una Audi A3 Allestreet? La versione tutto terreno si caratterizza per una serie di particolari specifici all terrain a partire dalle minigonne, dagli archi passaruota e dalle finiture a contrasto a cui si affianca il single frame ottagonale nero opaco, corredato della griglia a nido d’ape dallo sviluppo verticale più marcato rispetto ad A3 Sportback e A3 Sedan. La lista comprende l’assetto rialzato di 30 mm e Il collocamento della batteria agli ioni di litio sotto il pianale, “annegata” nella zona dei sedili posteriori, che ha comportato una taratura specifica delle sospensioni rispetto alle varianti Tdi e Tfsi.

Fonte: Il Sole 24 Ore