Trump chiama Musk e Ramaswamy: «Una bomba atomica sulla spesa pubblica americana»

«Insieme, questi due meravigliosi americani lanceranno un nuovo progetto Manhattan». Donald Trump non si è trattenuto nel comunicare la nomina di Elon Musk, in collaborazione con Vivek Ramaswamy, alla guida del nuovo dipartimento per l’Efficienza del governo. Il presidente eletto è arrivato ad evocare il Manhattan Project, l’iniziativa segreta per sviluppare la bomba atomica nella Seconda Guerra Mondiale.

«Il grande Musk e il patriota Ramaswamy – ha spiegato Trump – spianeranno la strada alla mia amministrazione per smantellare la burocrazia governativa, tagliare le normative eccessive, tagliare le spese inutili e ristrutturare le agenzie federali, essenziali per il movimento Save America».

L’effetto – nelle intenzioni del presidente eletto – sarà quello di una bomba atomica sugli sprechi che aiuterà la sua azione di governo: i due avranno la responsabilità di una struttura che non farà direttamente parte del governo, ma che agirà con pieni poteri in collaborazione con il dipartimento del Tesoro e con i responsabili del bilancio degli Stati Uniti. «Sarà un gruppo esterno – ha affermato Trump – che offrirà alla Casa Bianca consigli e indicazioni su come guidare riforme strutturali su larga scala e creare un approccio imprenditoriale al governo mai visto prima».

Trump ha spiegato inoltre che lavoro di Musk e Ramaswamy dovrà concludersi entro il 4 luglio 2026: «Un governo più piccolo e più efficiente sarà – ha detto – il regalo al nostro Paese nel 250° anniversario della firma della Dichiarazione di Indipendenza.

Le nomine premiano due fedelissimi sostenitori di Trump che vengono dall’industria privata, due imprenditori considerati «visionari e organici» dalla destra populista trumpiana.

Fonte: Il Sole 24 Ore