Anche Jovanotti avrà il suo vino, il Chianti Teresina affidato alla cantina Montevertine
Tresina. È un omaggio alla figlia il primo vino di Jovanotti, un Sangiovese in purezza prodotto in una delle più celebri cantine del Chianti classico, il Montevertine, con le uve (25 quintali circa) provenienti dai filari dell’artista, a Cortona.
“Ci sono molte analogie tra vino e musica: natura, intelligenza, poesia”, ha commentato Lorenzo Cherubini in un video postato sui social. “Poi se uno ascolta una canzone e beve un goccio di vino si sente in paradiso”, aggiunge interpretando evidentemente il pensieri di tanti cantanti che – prima di lui – hanno intrapreso la stessa scelta (Sting o Gianna Nannini, solo per citarne un paio). “Oggi è un gran giorno perché sviniamo il nostro vino, il Teresina!”, declama Jovanotti nel video.
Al momento il Sangiovese affina in cantina, ma la previsione è di arrivare a produrre 2.400 bottiglie circa, utilizzando un metodo tradizionale e specifico per le varietà del Chianti.
Amante della vita bucolica, l’ex dj coltiva le sue vigne in Toscana da oltre venti anni e fino a oggi ha prodotto un rosso da tavola mai commercializzato. Il nuovo prodotto rappresenta invece una etichetta destinata al mercato. A supportare Jova in questa avventura c’è Filippo Polidori, consulente enogastronomico e collaboratore di lunga data.
Fonte: Il Sole 24 Ore