Biden accoglie Trump alla Casa Bianca. Il presidente eletto: «La transizione sarà facile»

«La transizione sarà la più liscia possibile», lo ha detto il presidente eletto Donald Trump incontrando alla Casa Bianca il presidente uscente Joe Biden. Trump ha ringraziato Biden per l’incontro ed è parso quasi scusarsi per i toni usati durante la campagna elettorale: «La politica a volte non è piacevole, ma questa è una bella giornata e sono grato per questa transizione così liscia», ha detto. Biden ha annuito e replicato con un semplice: «Prego». Trump è tornato a Washington, per la prima volta dopo avere vinto nettamente le elezioni del 5 novembre. Arrivato alla Joint Base Andrews a bordo del suo aereo rinominato Trump Force One, il leader della destra ha incontrato i repubblicani al Congresso e si è poi spostato alla Casa Bianca per rispondere all’invito del presidente uscente Joe Biden.

Le tensioni tar i due leader

Tra Trump, 78 anni, e Biden, 81 anni, i rapporti sono sempre stati molto tesi. E i rispettivi team hanno posizioni molto diverse sui temi dell’economia e delle tasse, così come sulla politica estera – dalla Russia al commercio internazionale – e sul cambiamento climatico.

Biden aveva sconfitto Trump alle elezioni del 2020, ma il tycoon, allora ancora alla casa Bianca, aveva tentato di ribaltare l’esito del voto e di bloccare la transizione democratica dei poteri, facendo pressioni sui suoi collaboratori e scatenando la follia dei suoi sostenitori più esagitato che presero d’assalto il Parlamento il 6 gennaio del 2021.

Biden, inizialmente si era candidato contro Trump anche per queste ultime elezioni presidenziali, ma aveva dovuto farsi da parte, dopo un disastroso confronto tv nel quale erano emersi i limiti legato alla sua età. In seguito ha sostenuto la vicepresidente Kamala Harris come candidata democratica, attaccando più volte Trump considerato «una minaccia per la democrazia degli Stati Uniti». E ricevendo per mesi dallo stesso Trump insulti e critiche pesantissime, non solo legate all’attività dell’amministrazione ma anche personali.

Biden ha ricevuto il futuro presidente nello Studio Ovale, una cortesia che viene dalla tradizione che Trump, tuttavia, non aveva rispettato nel passaggio dei poteri dopo le elezioni del 2020.

Fonte: Il Sole 24 Ore