Marelli: una nuova centralina basata sull’intelligenza artificiale per il motorsport
Marelli lancia una nuova centralina basata sull’intelligenza artificiale adatta a tutte le tipologie di propulsori (tradizionali ed elettrici) durante il Professional MotorSport World Expo A Colonia (Germania) in programma dal 13 al 14 novembre 2024.
Nuovo passo verso l’innovazione
L’azienda italiana sfrutta il potenziale dell’intelligenza artificiale per il controllo motore e veicolo in applicazioni motorsport. Le Vcu (Vehicle Control Unit) sono unità di controllo ad alte prestazioni che integrano diverse funzioni in un unico dispositivo: controllo motore e telaio, acquisizione dati, gateway per cloud e telemetria, networking interno al veicolo.La nuova Vec_480 ridefinisce lo standard delle tradizionali centraline nel motorsport, offrendo prestazioni, efficienza, affidabilità, potenza di calcolo e connettività avanzate. Rispetto alla Vcu attuale, le prestazioni di calcolo in tempo reale sono 2,5 volte superiori; la larghezza di bandainter-processori è aumentata di dieci volte, così come è migliorata anche quella della memoria RAM, garantendo flessibilità e affidabilità molto superiori per tutte le strategie di controllo vitali del veicolo.
Vec_480: nuovi standard di calcolo
La nuova centralina basata sull’intelligenza artificiale è progettata per gestire la crescente complessità degli algoritmi “neural based” (basati su elementi neurali) in tempo reale, grazie a un acceleratore AI avanzato (Npu – Neural Processing Unit) disponibile con capacità di calcolo fino a 26 Tops (Tera Operations per Second).
Fonte: Il Sole 24 Ore