Kia Ev3, la prova sulle strade europee. Il suv compatto offre confort, tecnologie e percorrenze di auto più grandi
La Ev3 che sbarca in Italia in questi giorni è un tassello fondamentale della road map elettrica della Kia perché resterà a lungo il meno costoso e si inerisce fra i B-suv con una linea originale, sofisticate tecnologie non solo ereditate dalle consanguinee più grandi Ev6 ed Ev9 ma anche con alcune del tutto nuove e tante soluzioni che facilitano l’interazione uomo-macchina. Primo modello a trazione anteriore della famiglia Ev, l’Ev3 attacca il settore dei suv compatti full-electric proponendo anche una grossa batteria da 81,4 kWh che è un unicum nel settore e soluzioni che, a volte, non offrono nemmeno modelli di taglia più grossa. Ma la storia della Ev3 è proprio appena iniziata, perché a partire dal prossimo anno arriveranno anche le versioni bi-motore quindi con la trazione integrale e la Gt, con un powertrain si sussurra con una potenza nell’ordine dei 300 cavalli.
Kia Ev3, linea originale e muscolosa
Basata su una specifica interpretazione della piattaforma nativa elettrica E-Gmp delle altre due Kia Ev ma con passo ridotto a 2,68 metri, l’Ev3 si pone tra i suv compatti di dimensioni più robuste essendo lungo 4,30 metri, largo 1,85 metri e alto 1,56 metri. La linea è praticamente uguale a quella della concept car svelata lo scorso anno e richiama, in scala ridotta, quello dell’Ev9 grazie ai tratti tesi che si sviluppano fluidamente generando una linea ben riconoscibile, proporzionata, muscolosa ma slanciata. Queste prerogative sono impresse dai parafanghi e dal portellone posteriore squadrati, dal robusto frontale contornato dalle firme luminose a matrice led, dall’originale disegno della coda sormontata dallo spoiler che chiude l’andamento leggermente spiovente del padiglione che slancia il profilo ottimizzando, allo stesso tempo, l’aerodinamica che dà come risultato un Cx di appena 0,267.
Kia Ev3, interno grande anche posteriormente, funzionale e user-friendly
Il design non bada solo all’emozionalità ma anche alla razionalità, poiché mette in equilibrio le compatte dimensioni esterne con quelle generose dell’interno. Infatti, l’abitacolo offre spazio in quantità anche posteriormente, è accogliente, arredato in maniera razionalmente minimalista e propone una plancia che sorregge il widescreen curvo ereditato dalla Ev9. Si tratta di un maxi-schermo che coniuga i display da 12,3” della strumentazione e dell’infotainment sempre connesso attraverso quello da 5,2” della climatizzazione. La scelta elimina il pannello touch per commutare i settaggi della climatizzazione con quelli dell’hi-fi e della navigazione presente su altre Kia e razionalmente pone sotto al widescreen tasti fisici per gestire in fretta quelle funzioni e alcuni servizi della vettura. Inoltre, l’Ev3 può offrire a richiesta una scelta più ampia rispetto a quella delle altre Kia di streaming musicali e video, nonché una raccolta di mini games per ingannare il tempo durante le ricariche.
Il quadro è completato da altre soluzioni pratiche come il bracciolo centrale che si trasforma in un tavolino utilizzabile nelle soste per la ricarica per appoggiare computer o tablet, da abbinamenti cromatici ispirati alla natura e dall’esteso impiego di materiali ottenuti da riciclo trattati con innovativi procedimenti che arrivano, persino, a eguagliare le sensazioni che suscitano i rivestimenti in pelle. E chi volesse conoscere la composizione del patchwork può inquadrare un Qr code sul lato destro della plancia. Un altro capitolo caratterizzante dell’Ev3 è quello che riguarda l’equipaggiamento che, di serie secondo le versioni oppure a richiesta, può includere, per esempio, i sedili anteriori a regolazione elettrica e persino quelli posteriori riscaldati, l’head up display da 12,3” e Adas per la guida semi-assistita di livello 2. Insomma, una dotazione complessivamente assimilabile a quella delle più grosse Ev6 ed Ev9.
Sbalzi ridotti, layout del pianale e razionalità del design esterno e interno non solo si riflettono sull’ampiezza dell’abitacolo ma anche su quella del bagagliaio, la cui capacità va da 460 a 1.250 litri. Inoltre, nel cofano anteriore c’è un altro vano da 25 litri.
Fonte: Il Sole 24 Ore