Tornare a casa in treno per Natale? Dalle tariffe alle date: ecco sei consigli per organizzare il viaggio
Anche se Natale sembra ancora lontano, è ora il momento giusto per iniziare a pianificare i viaggi e cercare le opzioni più convenienti. Secondo un’analisi di Omio, la piattaforma leader al mondo per la ricerca, il confronto e la prenotazione di viaggi, negli ultimi anni circa un quarto di tutte le prenotazioni annuali di biglietti del treno è avvenuta tra ottobre, novembre e dicembre. Questo conferma che viaggiare in treno è una scelta comune nel periodo che precede il Natale, poiché molte persone desiderano tornare a casa per le festività. Questo comporta che i treni si riempiano in fretta, risultino sovraffollati o diventino sempre più costosi man mano che ci si avvicina alla data. Per prepararsi al meglio e minimizzare lo stress da rientro Omio suggerisce sei consigli di viaggio.
Viaggiare durante la settimana
Il mattino ha l’oro in bocca. Quest’anno la vigilia di Natale cade di martedì, quindi il weekend precedente sarà uno dei più affollati per i viaggiatori. Il suggerimento è, se possibile, di viaggiare durante la settimana. Se particolarmente flessibili, il 17 dicembre può già essere un buon giorno per partire in serenità e allo stesso tempo trascorrere più tempo con la propria famiglia. Scegliere poi orari meno frequentati ed evitare le ore di punta: Omio ha rilevato che il treno è il mezzo di trasporto più popolare nelle due settimane prima di Natale. Secondo gli esperti, negli ultimi tre anni la maggior parte delle prenotazioni a dicembre è stata effettuata nella fascia oraria tra le 7:00 e le 15:00. Per evitare treni sovraffollati è consigliabile viaggiare in orari meno gettonati, come la mattina presto o la sera tardi, magari optando per un treno notturno.
Posto a sedere e rotte alternative
Non va dimenticato di prenotare il posto a sedere. Avere un posto a sedere riservato può fare la differenza durante un viaggio a lunga percorrenza. Nelle settimane prima di Natale, è importante prenotare il posto in anticipo, così da poter viaggiare comodamente senza dover rimanere in piedi nei corridoi o tra le carrozze. Cinque le tratte italiane particolarmente gettonate lo scorso anno prima di Natale, e Omio prevede che anche quest’anno riceveranno un’elevata domanda: Roma – Firenze, Firenze – Roma, Roma – Napoli, Milano – Venezia, Firenze – Venezia. Utile anche trovare rotte alternative per risparmiare: esplorare collegamenti alternativi può aiutare a evitare i treni più affollati prima di Natale e spesso si trovano tariffe più convenienti scegliendo i pullman o treni più lenti. I dati della piattaforma di Omio lo confermano: analizzando le prenotazioni degli ultimi due anni, i collegamenti in pullman sono risultati particolarmente convenienti tra il 17 e il 24 dicembre. Rispetto ai viaggi in aereo, è stato possibile risparmiare circa l’80% negli ultimi due anni e circa il 40% rispetto al viaggio in treno. Flixbus e Flixtrain, per esempio, offrono soluzioni economiche su tratte molto popolari, come quelle tra Milano, Roma, Firenze o Napoli, e sono prenotabili su Omio a partire da soli 15 euro.
Biglietti flessibili
Se non si è sicuri al 100% delle date del proprio viaggio, è possibile optare per un biglietto Flex. Questo tipo di biglietto permette di cambiare i piani all’ultimo minuto, come modificare l’orario del viaggio o persino cancellarlo, ed è spesso più conveniente rispetto all’acquisto di un biglietto last minute. Infine vantaggioso risulta preparare cibo e intrattenimento: avendo organizzato il viaggio in anticipo, non resta che preparare un buon libro, scaricare il proprio podcast preferito e portare qualche snack a bordo, per godersi un viaggio rilassante e senza intoppi.
Fonte: Il Sole 24 Ore