Guerra, ultime notizie. Oms «deplora» l’uccisione di 12 paramedici in raid israeliano in Libano
-
Kiev, ’abbattuti nella notte 53 droni russi su 83 lanciati’
Le forze armate russe hanno lanciato durante la notte sull’’Ucraina 83 droni d’attacco, di cui 53 sono stati abbattuti e altri 30 sono caduti in zone aperte, oltre ad almeno un missile S-300. Lo scrive l’Ukrainska Pravda, citando il canale Telegram dell’aeronautica militare ucraina. I 53 droni sono stati abbattuti nelle regioni di Cherkassy, ;;Odessa, Kiev, Zhytomyr, Sumy, Nikolaev, Kirovograd, Poltava, Zaporozhzhia, Kharkiv e Khmelnytsky, quest’ultima nell’ovest del Paese.
-
Oms «deplora» l’uccisione di 12 paramedici in raid in Libano
“Deploriamo l’attacco sul centro della protezione civile libanese nel villaggio di Doures, nel distretto di Baalbek, dove almeno 12 paramedici sono stati uccisi. Il centro è stato pesantemente danneggiato. Gli attacchi al servizio sanitario stanno diventando la normalità nei conflitti. Tutto questo deve cessare, dappertutto!”: lo scrive sul suo account di X il direttore generale dell’Organizzazione mondiale della Sanità (Oms), Tedros Ghebreyesus.
-
Usa: Biden a Yoon e Ishiba, ’cooperazione Mosca-Pyongyang pericolosa e destabilizzante’
Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha elogiato la crescente cooperazione tra Stati Uniti, Corea del Sud e Giappone, resa ancor più fondamentale dalla crescente e minacciosa cooperazione militare tra Russia e Corea del Nord. Al vertice della Cooperazione economica Asia-Pacifico (Apec) in corso a Lima, Biden ha incontrato il presidente sudcoreano Yoon Suk Yeol e il premier giapponese Shigeru Ishiba. Durante l’incontro, ha sottolineato il ruolo critico dell’alleanza trilaterale nel contrastare la “pericolosa e destabilizzante cooperazione della Corea del Nord con la Russia”. “Negli ultimi 15 mesi abbiamo costruito una partnership trilaterale destinata a durare”, si legge in un comunicato della Casa Bianca. I soldati di Pyongyang stanno già combattendo al fianco dei russi in diversi territori, a cominciare dal Kursk. “Come possiamo vedere dal recente dispiegamento di truppe della Corea del Nord in Russia, il difficile contesto di sicurezza all’interno e all’esterno della regione ci ricorda ancora una volta l’importanza della nostra cooperazione trilaterale”, ha detto Yoon. Ishiba ha definito l’alleanza “essenziale” per mantenere la pace e la stabilità nell’Indo-Pacifico.
Fonte: Il Sole 24 Ore