Beatrice Rana a Bolzano con l’Orchestra Haydn
Fra le maggiori pianiste d’oggi, Beatrice Rana, dopo l’importante tournée italiana d’ottobre che l’ha portata anche alla Scala per proseguire poi all’estero, tocca quattro città con un capolavoro come il “Concerto in sol” di Ravel. Alla Scala il baritono Ludovic Tézier, nell’attesa di ascoltarlo nella “Forza del destino” che aprirà la Stagione, presenta una serata cameristica con un programma di raffinata impaginazione. A Parigi cambio di atmosfera, con due celebri musical che accompagneranno il pubblico anche durante le Feste.
Bolzano
Il 19 all’Auditorium speciale occasione di ascoltare la pianista Beatrice Rana nel “Concerto in sol” di Ravel, con l’Orchestra Haydn diretta da Michele Spotti. In programma anche la “Pavane pour une infante défunte”, sempre di Ravel, e la “Sinfonia in do maggiore” di Bizet, capolavoro scritto quando il compositore aveva solo diciassette anni (!).
Altre date: a Milano il 20 al Conservatorio per la Società dei Concerti; il 21 al Teatro Sociale di Rovigo; il 23 all’Auditorium Santa Chiara di Trento.
Milano
Il 24 alla Scala serata di canto con il baritono Ludovic Tézier, con il pianista Julius Drake. Un programma molto bello, con il ciclo di Lieder “Dichterliebe” di Schumann, su poesie di Heine; i cinque “Wesendonck-Lieder” di Wagner, di cui due sono “Studi” per il “Tristano e Isotta”; e tre mélodies di Duparc, di cui una su una poesia di Baudelaire.
Parigi
Dal 20 novembre al 2 gennaio al Théâtre du Châtelet il musical “Les Misérables”, una nuova produzione, in francese (con sovratitoli in inglese), tratta dal celebre romanzo ottocentesco di Victor Hugo. Il successo planetario di questo musical è noto. In questa occasione l’autore dei dialoghi e delle canzoni, Alain Boublil, ha ripreso in mano il testo originale, che aveva scritto nel 1980,intervenendo su circa un terzo del testo. Questo musical stilisticamente è vicino all’opera; l’autore è Claude-Michel Schönberg.
Fonte: Il Sole 24 Ore